Gli italiani, popolo di followers. Quasi l’80% della popolazione nella fascia compresa tra i 15 e i 65 anni segue almeno un influencer nella sua giornata, mentre 1 italiano su 5 ne segue più di 10, che tradotto in livello di audience significa che i social stanno raggiungendo il gradimento storico della televisione. È questo il risultato di una ricerca condotta dall’Osservatorio InSIdE promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia.
Ma il dato più interessante è questo: il il 57% del pubblico va ad acquistare ciò che viene consigliato da un influencer. Inoltre una fetta di popolazione non indifferente segue i social più “discussi”, come ad esempio Onlyfans.
I Ferragnez restano i più apprezzati
Nella media ogni cittadino italiano segue dai 2 ai 4 canali social, con una preferenza su argomenti come viaggia, musica e cucina.
Lo scettro della notorietà resta in mano alla coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez, che continua a catalizzare l’attenzione degli utenti di tutte le fasce di età, ma che perde il gradino più alto del podio nel rapporto tra conoscenza e follow effettivo, dove hanno la meglio Benedetta Rossi con il 93%, Cristiano Ronaldo con il 92%, Paola Turani con il 79% e ClioMakeUp con il 61%. Ciò vuol dire che tra gli utenti che nominano Chiara Ferragni e quelli che in realtà la seguono c’è un rapporto del 44%, mentre se prendiamo come riferimento un altro volto noto come Benedetta Rossi vediamo salire la percentuale al 94%.
Fonte: Metro News