La rinascita in occasione dell’uscita dell’album “Las mujeres ya no lloran”.
Shakira, in collegamento a Verissimo nel salotto di Silvia Toffanin, si racconta in occasione dell’uscita del suo ultimo album, Las mujeres ya no lloran. La cantante parla di una rinascita personale, dopo aver affrontato momenti difficili. Non mancano i riferimenti al suo ex, Gerard Piqué, anche se il tema principale delle parole di Shakira è la rinascita, personale e lavorativa.
Imparare dal dolore
Las Mujeres Ya No Lloran, letteralmente significa ‘Le donne non piangono più‘, un messaggio rivolto quindi a tutte le donne. È la stessa Shakira a spiegare come le sue canzoni raccontino esperienze in cui tutte possano identificarsi: “Penso ci siano tante donne che si identificano con le esperienze di cui parlo in questo album”. Il lavoro sul nuovo album per la cantante è stata un’occasione di rinascita e di elaborazione delle esperienze difficili della sua vita: “La musica ha funzione terapeutica. Ci permette di esorcizzare emozioni molto intense”. Shakira si è riscoperta più forte: “Ho trasformato il dolore in forza e queste lacrime si sono trasformate in diamanti: è una metafora che spiega il mio stato d’animo, personale e emotivo, dopo gli alti e bassi della vita”. Per questo spera che anche le persone che ascoltano la sua musica possano riscoprire la propria forza: “Spero che le persone possano trovare la propria forza con questo album esattamente come io ho potuto trovare la mia creando queste canzoni”.
Il singolo “Ultima”
La canzone Ultima, presente nell’album Las mujeres ya no lloran è intesa con il significato di volontà di restare sola. Silvia Toffanin pone alla cantante la domanda in merito al senso di questa canzone. E Shakira spiega: “Beh, in questo momento, se devo essere sincera, sono sola e così mi sento. In questo momento ho bisogno di stare sola e di occuparmi dei miei figli, di vegliare su di loro, di portarli avanti. Ho tanti progetti sui quali mi voglio concentrare. Voglio tornare sul palcoscenico, voglio andare in tour, ritrovare il mio pubblico ed essere me stessa. Trovare me stessa”. Shakira si sofferma anche a parlare dei suoi figli e di quanto siano fondamentali e capaci di darle forza: “Sono la cosa più importante della mia vita, sono la mia ispirazione. Mi ricoprono di baci ogni mattina e fanno sì che tutto sia meglio”. Del rapporto con loro parla con serenità: “Ho un rapporto davvero molto vicino, di grande prossimità con loro, fatta di dialogo, di empatia. Una relazione davvero sincera, aperta, trasparente. Non ci raccontiamo mai bugie”. I figli per Shakira sono certezza, insieme alla musica, che, come sottolinea la stessa cantante, “ha funzione terapeutica. Ci permette di esorcizzare emozioni molto intense”.