Oltre la metà della popolazione segue ogni giorno almeno un macro influencer oppure il canale social di un brand editoriale
Sono più di ventisette milioni gli italiani adulti in un’età compresa tra i 18 e i 74 anni che seguono almeno un influencer o i canali social di un brand editoriale. Un incremento che paragonato a quello del 2021 arriva fino al +17%. È questo il risultato di una nuova ricerca “Italiani & Influencer” condotta da BVA Doxa in collaborazione con Mondadori Media e Buzzoole.
Ma le percentuali della ricerca si traducono in numeri impressionanti: il 71% degli utenti è attivo sui social network. Come a dire che gli influencer sono importanti nella vita quotidiana delle persone e non solo: ciò che più conta è il ruolo ormai imprescindibile che gli influencer hanno nei processi d’acquisto.
I “guru” che dettano mode, tendenze e gusti degli italiani
È stato analizzato un campione di popolazione tra i 18 e i 54 anni con il risultato che il 57% degli italiani segue ogni giorno almeno un macro influencer oppure il canale social di un brand editoriale. Una crescita di 20 punti percentuali in due anni. Solo l’8% degli italiani non seguono i “guru” dei social e soltanto il 5% dichiarano di seguirli raramente.
I 5 macro-influencer più noti in Italia
Nella categoria macro influencer si trovano persone e brand editoriali sostenuti minimo da 100.000 follower che siano riconosciuti come “autorevoli” dalle proprie community in sei specifici settori, ovvero fashion, beauty, food e wellness, lifestyle ed entertainment. Tra i maggiori macro-influencer per notorietà nel nostro Paese ci sono Chiara Ferragni (86%), Giallozafferano (72%), Benedetta Rossi (72%), ClioMakeUp (62%) e Aurora Ramazzotti (60%).
Fonte: Ansa