Le nuove tecnologie come risorsa per contrastare il calo demografico.
In Giappone, per contrastare il calo demografico, è stata introdotta un’IA di Stato che organizza incontri al buio. Per invertire la preoccupante tendenza, oltre misure straordinarie, il Giappone sta abbracciando la tecnologia come mezzo per creare nuove coppie e, dunque, nuovi matrimoni.
Il problema del calo demografico
Come riportato da The Guardian, secondo il Ministero della Salute e del Welfare, i 758.631 bambini nati in Giappone nel 2023 rappresentano un calo del 5,1% rispetto all’anno precedente. Si è trattato del numero più basso di nascite da quando il Giappone ha iniziato a compilare le statistiche nel 1899. Il numero dei matrimoni è calato del 5,9% a 489.281 coppie, scendendo per la prima volta in 90 anni sotto il mezzo milione: uno dei motivi principali del calo delle nascite. Le nascite fuori dal matrimonio sono rare in Giappone per via dei tradizionali valori familiari.
Il segretario capo del gabinetto Yoshimasa Hayashi ha riferito ai giornalisti che il tasso di natalità in costante calo è in uno “stato critico”. Ha spiegato: “Il periodo che va dai prossimi sei anni fino al 2030, quando la popolazione più giovane inizierà a diminuire rapidamente, sarà l’ultima possibilità per poter invertire la tendenza. Non c’è tempo da perdere”.
Come funziona l’IA per gli incontri al buio
Una soluzione al grave calo delle nascite registrato in Giappone arriva dalla tecnologia, attraverso un’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un’IA di Stato: un sistema che permette di valutare la compatibilità tra i potenziali candidati per farli incontrare. Attraverso le informazioni derivate dalla cronologia internet degli utenti, il sistema funziona in relazione al centro di assistenza matrimoniale. È stato introdotto per la prima volta nel 2018, nella prefettura di Saitama, dove alla fine di novembre dello scorso anno si erano sposate 139 coppie. Altre prefetture stanno seguendo l’esempio per abbinare l’IA alle misure straordinarie prese nel tentativo di invertire la tendenza del calo delle nascite. Oltre che potenziare l’assistenza all’infanzia, promuovere aumenti salariali per i lavoratori più giovani e sostenere le famiglie in età fertile, l’introduzione dell’IA per gli incontri nasce come sistema per promuovere la formazione di nuove coppie e, dunque, per accrescere il numero di matrimoni.