Le due attrici raccontano il loro viaggio da principesse Disney e mettono a tacere gli hater.
Halle Bailey e Rachel Zegler hanno vestito i panni di principesse iconiche. Dal diventare la prima Ariel nera ne La Sirenetta al interpretare un’eroina latina in una versione moderna di Biancaneve la seconda, le due attrici hanno dato via a una nuova era Hollywood e non solo. Ma insieme alla fama arrivano le critiche, e Halle e Rachel condividono le loro strategie per escludere i fan tossici e rimanere serene in mezzo al mare di odio virtuale che si scatena regolarmente sui social. In un’intervista “doppia” di Variety, si raccontano a vicenda.
Halle Bailey: “Questo è ciò che la gente non capisce: ci vengono concesse opportunità straordinarie e possiamo essere visti su schermi enormi, ma c’è una dissociazione. Le persone iniziano a portarti via dall’essere un vero essere umano che prova sentimenti e reagisce alle cose. Era sicuramente qualcosa che dovevo affrontare, ma si è rivelata la lezione più bella: bloccare eventuali oppositori o negatività. Inoltre, sono un Ariete, quindi sono un segno di fuoco. Le persone dicono: ‘Oh, è così dolce. È così carina’. Ma molte volte quando vedo cose online mi arrabbio”.
Rachel Zegler: “La mia strategia è scegliere sempre la gratitudine e la riconoscenza perché significa scegliere la pace. Per quanto tu voglia ricordare verbalmente alle persone che essere sotto i riflettori non ti assolve dalla tua umanità, basta pensare che chi ti aggredisce probabilmente stanno attraversando una giornata davvero dura. Sono comunque grata per quei momenti perché hanno iniziato a farmi sentire come un solido Teflon. Che niente può più far male perché hanno detto il peggio che si possa dire. Dici semplicemente: “Grazie mille per questo. Ho tanto amore nella mia vita e ne sono molto grata. Possiamo fare il nostro lavoro e lasciarli parlare da soli”.
Quando Halle Bailey ha intrapreso il suo viaggio nei panni di Ariel ne La Sirenetta, ha sentito il peso delle aspettative dei fan dell’amato film d’animazione. Nonostante la pressione opprimente, ha trovato la forza in se stessa e ha imparato lezioni preziose lungo il percorso. D’altra parte, Rachel Zegler, che da bambina si vestiva da Biancaneve, attende con impazienza la sua interpretazione dell’iconico personaggio nel prossimo adattamento live-action.
Oltre ai loro ruoli da principesse Disney, Halle Bailey e Rachel Zegler stanno espandendo i loro orizzonti anche con adattamenti letterari. Halle interpreta il ruolo della giovane Nettie ne Il Colore Viola, mentre Rachel brilla nel ruolo di Lucy Gray Baird in La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel di Hunger Games, che sta sbancando al botteghino USA.