Gordon Ramsay: “Senza il casco oggi non sarei qui”

Gordon Ramsay: “Senza il casco oggi non sarei qui”

Lo chef pluristellato parla del suo incidente in bicicletta.

Gordon Ramsay è noto non solo come cuoco di successo, con le sue 17 stelle Michelin, ma anche per programmi come Hell’s Kitchen che hanno spinto la sua popolarità verso vette ancora più alte. Recentemente, però, non è la cucina né il carattere irascibile dello chef ad attirare l’attenzione su di lui ma un brutto incidente. “Senza il casco oggi non sarei qui”, spiega Gordon Ramsay in un video su Instagram in cui mostra gli ematomi causati da un recente incidente in bicicletta.

L’incidente

Nel Connecticut, Gordon Ramsay racconta di aver vissuto un’esperienza che l’ha scosso particolarmente: un brutto incidente in bicicletta di cui riporta segni di ematomi estesi. “Sapete quanto amo il ciclismo, il triathlon, le gare Ironman, e questa settimana, sfortunatamente, ho avuto un brutto incidente che mi ha davvero scosso e onestamente sono fortunato a essere qui.  Il casco mi ha salvato la vita. Provo ancora dolore ma la sto superando”. Comincia così il video su Instagram, dove lo chef condivide la sua esperienza con i fan. “Sono grato a tutti i medici, gli infermieri e al personale del Lawrence Memorial Hospital di New London che si sono presi cura di me e mi hanno assistito, ma soprattutto sono grato al mio casco che mi ha salvato la vita”. Poi Ramsay mostra un ematoma sull’addome, molto esteso: “Sto bene, nessuna frattura o infortunio serio, ma sono un po’ acciaccato e sembro una patata viola”.

L’importanza di indossare il casco

“Domani è la Festa del Papà e ho un messaggio molto importante per tutti i padri là fuori… indossate il casco! Se non lo avessi fatto, onestamente, non sarei qui adesso”. L’appello di Gordon Ramsay è rivolto a tutti, adulti e bambini, a prescindere dalla lunghezza del tratto di strada da percorrere. “Davvero, bisogna indossare un casco. Non importa quanto sia breve il viaggio, non importa il fatto che questi caschi costino, ma sono fondamentali. Anche i bambini nei viaggi brevi, devono indossare il casco”. Lo chef ha anche condiviso su Instagram una foto del suo casco rotto, visibilmente graffiato e crepato al centro. Con le mani tremanti ed evidentemente scosso dall’esperienza, Gordon Ramsay coglie l’occasione per ricordare quanto la sicurezza sia fondamentale e che un dispositivo di protezione come il casco può davvero fare la differenza e salvare delle vite.