Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato che offrirà un abbonamento mensile per utilizzare questi servizi senza pubblicità nell’Unione Europea
Meta ha annunciato che l’abbonamento per Facebook e Instagram senza pubblicità sarà disponibile a partire dal 1°novembre 2023. L’abbonamento costerà 9,99 euro al mese per la versione web e 12,99 euro al mese per le versioni mobile.
Gli utenti che scelgono di non abbonarsi continueranno a utilizzare i servizi gratuitamente, ma vedranno annunci pubblicitari pertinenti per loro. Meta afferma di credere in un Internet libero e supportato dalla pubblicità e di voler continuare a offrire alle persone accesso gratuito ai suoi prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal reddito.
Il comunicato
“Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati. Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione – aggiunge la piattaforma – stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Ue, See e in Svizzera. A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari. A seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile – spiega Meta – il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android”
L’iniziativa di Meta potrebbe aprire la strada ad un cambiamento epocale nel settore dei social media. In passato, Facebook e Instagram erano gratuiti per tutti gli utenti, con la pubblicità come principale fonte di entrate.
Il lancio degli abbonamenti in Europa sarà un test importante per capire la risposta degli utenti. Se l’iniziativa sarà un successo, è possibile che Meta la estenda ad altri paesi e, in futuro, anche a Twitter e ad altre piattaforme social.