TikTok (54,7%) e YouTube (31,4%) le piattaforme più usate.
Questo del 2024 è stato in assoluto il Festival di Sanremo più social di sempre. Nella settimana sanremese rintracciati oltre 277mila contenuti, che hanno generato un totale di 356 milioni di interazioni. È quanto emerge da un’analisi di SocialData realizzata in esclusiva per Adnkronos, dove sono state analizzate le conversazioni di web e social riguardanti il festival della canzone italiana nel periodo 1-11 febbraio.
Un incremento social del 76% rispetto al 2023
Quest’anno c’è stato un vero e proprio boom delle interazioni social: 356 milioni, pari a un incremento del 76%. Un trend visto anche durante la serata finale del Festival, che ha fatto registrare oltre 71 milioni di interazioni (+48% rispetto allo scorso anno). Sono TikTok (54,7%) e YouTube (31,4%) le piattaforme che hanno fatto registrare le maggiori interazioni a riguardo, seguite da Instagram (11%) e Facebook (2,7%).
Angelina Mango è l’artista che ha fatto registrare il maggior aumento di follower: +530mila. Segue Geolier (+408mila), Ghali (+319K) e Annalisa (+232K). Il rapper napoletano vince la classifica like: 516K quelli relativi ai contenuti che lo citano.
Un evento crossmediale
Luca Ferlaino, partner di SocialData, ha spiegato: “Il Festival di Sanremo è diventato un evento crossmediale, estendendo il suo bacino di spettatori anche ai giovani che non seguono tradizionalmente la televisione. Per la prima volta, è stato raggiunto un pubblico precedentemente inaccessibile attraverso piattaforme come Instagram e TikTok, dimostrando la capacità dell’evento di adattarsi alle nuove tendenze e di coinvolgere un vasto pubblico attraverso diversi canali di comunicazione”.
Fonte: Adnkronos