Quest’anno il Festival celebra Giorgia, Ramazzotti e Cinquetti.
Sanremo 2024 celebra la musica italiana e presenta tre brani storici interpretati da Giorgia, Eros Ramazzotti e Gigliola Cinquetti.
L’annuncio
Si legge sul sito ufficiale di Sanremo 2024: “Amadeus ha annunciato che il Festival di Sanremo 2024 celebrerà gli anniversari di tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, 30, 40 e 60 anni dopo”. Le date sono delle esibizioni sono già state rese note: “Mercoledì 7 febbraio Giorgia canterà ‘E poi’, presentata a Sanremo trent’anni fa, nel 1994. Giovedì 8 febbraio sul palco dell’Ariston sarà la volta di Eros Ramazzotti con ‘Terra Promessa’, la canzone che quaranta anni fa lo ha visto vincitore nella categoria ‘Nuove Proposte’. Sabato 10 febbraio Gigliola Cinquetti salirà sul palco con ‘Non ho l’età’, con la quale ha vinto il Festival sessant’anni fa, nel 1964”.
Dopo Russel Crowe altri big
L’annuncio dei tre big per celebrare tre canzoni che hanno fatto la storia, arriva dopo quello della presenza di Russell Crowe sul palco dell’Ariston. Amadeus, per l’occasione, ha mostrato a Fiorello un videomessaggio dell’ex Gladiatore e poi ha annunciato: “Verrà a suonare. Sapete che è molto amato nel mondo per il blues. Sta girando un film in Australia: pensate, finisce di girare il 6 febbraio, il 7 viene a Sanremo e l’8 è in onda su Rai1“.
Russell Crowe, che è già stato ospite di Sanremo nel 2001, nel festival condotto da Raffaella Carrà, sull’onda del successo del film Il gladiatore, in un breve video ha fatto sapere: “Ciao Amadeus, ciao Fiore, sono felicissimo dell’invito al festival, non vedo l’ora di raggiungervi. Ho scoperto di essere di origini italiane, di Ascoli Piceno, c’è un legame di sangue. Ciao Italia, al mio segnale scatenate l’inferno”.