Polemiche e dubbi sull’evento calcistico che dovrebbe tenersi a gennaio in Arabia Saudita
Nel mentre che l’Arabia Saudita spera di ospitare la Coppa del Mondo 2034, l’appuntamento con la Supercoppa Italiana suscita polemiche e divide la Lega Serie A. Tutto deriva dai dubbi di Napoli e della Fiorentina nel volare a Riyad alla fine di gennaio a causa della guerra che è tornata drammaticamente d’attualità tra palestinesi e israeliani. Il Presidente della squadra campione d’Italia ha sottolineato:
Avete visto cosa sta succedendo in Israele? Potrebbe esserci un blocco aereo su quei territori. Come possiamo pensare di avere 120 giocatori, che valgono ciò che valgono, viaggiare in aereo in quelle zone?
Dubbi che hanno fatto riflettere la Lega Serie A su possibili sostituzioni, coinvolgendo Milan e Atalanta che vanno ad aggiungersi a Inter e Lazio per la nuova formula ampliata della Supercoppa. L’evento (rinviato alla fine di gennaio, con la finale prevista per il 25) con il nuovo formato “final-four” include non solo la sfida tra la squadra vincitrice del campionato e quella che ha vinto la Coppa Italia, ma anche la finalista della stessa Coppa Italia e la squadra che ha concluso il campionato al secondo posto.
De Laurentiis ha quindi insistito:
“Tutto questo per guadagnare qualche milione in più? Facciamolo all’Olimpico, quindi. Non è che voglio boicottare. Ho solo chiesto di pensarci su”.
Per De Laurentiis il problema è anche legato alle date, quelle alla fine di gennaio, che sono troppo vicine alla Champions League. Tuttavia, almeno da parte della Fiorentina, non ci sarà boicottaggio. Il club di Rocco Commisso ha infatti sottolineato che non ha mai pensato di ritirarsi.
“Non abbiamo mai comunicato che non vogliamo partecipare alla prossima edizione della Supercoppa italiana. Meritiamo di giocarla dato che la Fiorentina che si è qualificata come finalista nell’ultima Coppa Italia – e quindi parteciperemo regolarmente. Le voci che circolano sul nostro conto ci hanno infastidito”.
La Lega, che aveva ridefinito i calendari spostando alcuni giorni di campionato proprio per fare spazio alla Supercoppa, non cambia i piani: gli accordi commerciali con i sauditi sono in vigore da tempo e dopo aver fatto scorta di star internazionali (con Cristiano Ronaldo in prima fila ) continua a scommettere sul calcio. Sempre sognando la Coppa del Mondo.
Fonte: ANSA