“Ho bevuto due bottiglie di vodka per vincere la vergogna“.
Attrice, regista ex modella. Yvonne Sciò ha fatto di tutto nella sua carriera. Figlia di una giornalista americana che le ha trasmesso una cultura cosmopolita e l’amore per il lavoro, ha percorso una strada lunga e in ascesa. Ma ha il rimpianto di aver detto di no a Brad Pitt.
Mi ami? Ma quanto mi ami?
Tutti la conosciamo per la sua leggendaria interpretazione dello spot SIP di qualche anno fa, in cui si intratteneva al telefono con il fidanzato, in cerca di frasi romantiche e parole d’amore, prolungando la chiamata all’infinito. Per partecipare al provino della pubblicità raccontò una bugia alle suore da cui studiava e a Repubblica dice: “Mi inventai che avevo la febbre, tant’è che le suore volevano mandarmi via. Fu mia madre a convincerle dicendo che le donne devono lavorare. Dopo quella pubblicità la gente mi fermava per strada per dirmi ‘Mi ami? Quanto mi ami?‘”‘. E per me, molto timida, era tutto molto strano. Mi vergognavo proprio. Avevo 14 anni“.
Non è la Rai
Da lì, parte una carriera variegata che la proietta verso Gianni Boncompagni e Non è la Rai: “Avevo fatto delle foto in stile Lolita per la rivista Max” ricorda Yvonne Sciò. “Le vide Gianni Boncompagni e mi fa cercare per la nuova trasmissione. Tutti mi dicono di lasciar perdere, dicendo che “Non è la Rai” non sarebbe stata di qualità. Ma all’epoca la televisione era davvero un’altra cosa. La gente ti diceva: ‘Oddio, fai la TV’. Allora pensavo che la TV andava fatta e sono contenta di averla fatta. Anzi, mannaggia a me che Boncompagni voleva farmi un contratto di tre anni e invece me ne sono andata dopo pochi mesi”. Tuttavia, la collaborazione nel programma dura poco e il motivo è legato a richieste inappropriate: “A un certo momento dovevo mettermi a ballare in costume tra le bolle di sapone. Addirittura avevo dovuto fare una specie di spogliarello per cui prima avevo bevuto due bottiglie di vodka per vincere la vergogna. Insomma, non era quello che volevo“.
Brad Pitt
Dopo un periodo di semi assenza, Yvonne si è impegnata nello studio della recitazione e si è trasferita negli Stati Uniti. La sua carriera le ha permesso collaborazioni illustri e grandi occasioni, ma ha un rimpianto. Quello di aver detto di no a Brad Pitt: “L’ho conosciuto a una cena di amici. Era talmente bello e talmente gentile che credevo parlasse con qualcun altro. Invece di dire ‘Ora mi lancio‘, pensavo che fosse troppo per me. L’ho rivisto varie volte, però non gli ho mai lasciato il numero e non ho mai accettato“.