Una puntata difficile da gestire, nervi tesi al quarto live di X Factor
Il quarto live di X Factor è stato completamente dominato da Morgan piuttosto che dai concorrenti. Infatti Morgan ha scatenato il delirio, allla quarta puntata è tornata la più classica sfuriata “morganiana” a cui abbiamo già assistito in passato.
Dargen D’Amico commenta l’esibizione dei Sickteens e qui si scatena la prima lite
“Se io fossi un grande maestro della televisione come il mio collega Morgan dire: certo, queste esibizioni da grandi star internazionali…ma grazie a Dio, non sono Morgan e posso apprezzare ogni esibizione, sì, anche quella di Annalisa. Perché io rispetto i musicisti e non mi ergo a capo di sta verga. Rispetto gli artisti. E tu hai un ruolo molto importante, quello di insegnare il rispetto per la musica e il rispetto in generale. Questa è l’idea che ho di un grande artista e non di un mostro della televisione. Io ti preferisco grande artista e non mostro della televisione. Vorrei che nel nostro rapporto si fosse sinceri davanti alle telecamere e fuori. Non che nel camerino mi dici che nel camerino mi dici cose di me, e qui mi dici altre. Dici che mi sono piegato allo showbiz, solo perché rispetto Simonetta che è uno degli autori di Annalisa. Per me, l’amicizia viene prima. Dovresti rispettare di più le persone, più te stesso”
Ovviamente Morgan replica duramente
“Stai delirando e stai dicendo cose che la gente non conosce. Ti stai riferendo a quello che ti ho detto: che ti sei venduto al music business, ed è quello che penso. Rispetto te, rispetto tutti quelli che vogliono fare i musicisti ed è per questo che chi fa musica non per guadagno, ma segue ideali artistici ha molto rispetto da parte mia. Quelli che fanno successo e che vogliono andare solo in classifica, no. Sono cose a cui io sono abituato da tanto tempo, probabilmente tu sei nuovo di queste cose: il music business è fatto di persone squallide. Scusate ma Dargen mi ha fatto un’accusa e io gli ho risposto. I Sick Teens hanno fatto una canzone molto bella con il rispetto che ci vuole per musica come questa”
Dargen: “Possiamo dire che i Duran Duran erano gli Annalisa degli anni ’80?”. Morgan chiude: “Ma se lo dici vuol dire che non capisci di musica”.
La battuta “poco felice” a Fedez
Secondo Morgan l’esibizione dell’Ultimo Dandy ha una coreografia eccessiva, la definisce un trucchetto scorretto, Fedez prova a smorzare gli animi, ma Morgan parte all’attacco: “Vuoi farmi da psicologo?”, il rapper risponde: “Non sarei in grado” e Morgan affonda Fedez: “Eh no, sei troppo depresso”
Francesca Michielin cerca di calmarlo ma anche con lei non si risparmia
“È bella la retorica della lacrima, vero?”, Francesca Michielin prova a togliere la parola a Morgan che però ribatte: “Ti aspetta Ivan Graziani, di là. Sta parlando con Annalisa”
Al termine della puntata ha attaccato anche il programma
“Trovo strano che, tranne i miei concorrenti, tutti gli altri abbiano fatto canzoni nuove. A me sono state imposte le canzoni dei bootcamp. Non le ho scelte io. I miei non mi sono piaciuti. È stato studiato a tavolino un metodo per sfavorirmi”