La fabbrica del Newplast utilizzato per creare gli “attori” chiude i battenti.
Wallace & Gromit e Shaun la pecora rischiano di sparire per sempre dal grande schermo dopo che il produttore del Newplast, la pasta utilizzata per modellare i personaggi, ha deciso di chiudere i battenti.
È stato The Telegraph a dare la notizia in questi giorni, comunicando la difficoltà degli studi Aardman Animations per la produzione a causa della scarsa quantità di Newplast disponibile.
Cosa è successo
I personaggi realizzati dagli studi Aardman sono figure in stop-motion, modellate con una pasta speciale, la Newplast, fatta di argilla e plastilina. La Newplast, a differenza di altri prodotti, sarebbe particolarmente facile da modellare ed è capace di conservare la sua forma anche sotto il calore delle luci dello studio. L’unico produttore di questo particolare tipo di pasta è l’azienda Newclay Products di Torquay, che si trova nel sud dell’Inghilterra. I due fondatori della Newclay Products vanno in pensione ma, non avendo trovando un successore, sono costretti a chiudere i battenti.
Sempre secondo The Telegraph, gli studi Aardman avrebbero acquistato scorte del peso di circa 400 chilogrammi che dovrebbero essere sufficienti per il completamento del film in uscita nel 2024 che racconterà le nuove avventure di Wallace & Gromit.
Quello che rimane sicuro è che su Netflix, il 15 dicembre 2023, sarà disponibile Galline in fuga: L’alba dei nugget, sequel di Galline in fuga del 2000 che incassò oltre 200 milioni di dollari, guadagnandosi il titolo di film in stop-motion più visto di sempre.
Gli studi Aardman, con la loro tecnica unica al mondo, starebbero valutando di produrre il Newplast per proprio conto, per far sopravvivere personaggi che sono diventati un fenomeno riconosciuto a livello mondiale, come Wallace & Gromit.