Vasco cartoon per la sua vita spericolata.
Il 19 dicembre, in occasione del quarantesimo anniversario dell’uscita dell’album “Bollicine”, Vasco Rossi ha pubblicato il primo videoclip ufficiale della canzone “Vita Spericolata” disponibile su Youtube.
Vasco Rossi presentò “Vita Spericolata” sul palco del “Festival di Sanremo” nel 1983. La canzone era in gara nella sezione “Big” si classificò al penultimo posto. La Carosello Records, storica etichetta del rocker ha da poco pubblicato “Bollicine 40th Rplay special edition” (Carosello Records / distribuzione Universal Music) in 3 rinnovati formati fisici (cd, vinile e box in edizione limitata numerata) e per questa ricorrenza aggiunge anche un inedito video di uno dei brani simbolo di Vasco.
Il videoclip è realizzato in animazione
Il regista è Arturo Bertusi, prodotto da Chiaroscuro Creative con la musica di Tullio Ferro. La storia è ispirata alla nascita del brano, Vasco è all’interno di un’auto sotto una pioggia battente. “Il concept del video ha a che fare con l’interpretazione sbagliata della canzone all’epoca in cui uscì: inizialmente era stata letta dai benpensanti di allora come un inno all’autodistruzione e allo sballo. E invece il vero senso di questo brano è un invito alla vita, a vivere liberamente e pienamente, emancipandosi dalle convenzioni, dalle sovrastrutture che portano a un’esistenza piatta. Per farlo è inevitabile correre dei rischi. La canzone coglie perfettamente lo spirito di quei primi Ottanta. Dopo gli anni di piombo, cominciavano a cadere molti degli ideali figli del Sessantotto e c’era una grande voglia di riscatto, di sognare, di avere un futuro luminoso davanti”. ha spiegato Arturo Bertusi.