Vanessa Ferrari: “È arrivato il momento di dire basta”.

Vanessa Ferrari: “È arrivato il momento di dire basta”.

“Sto annunciando il ritiro ora. L’avevo già deciso prima di Parigi”.

Campionessa del mondo nel 2006, Vanessa Ferrari lascia l’attività agonistica: “è arrivato il momento di dire basta”, ha annunciato a Bresciaoggi. Dopo quattro ori europei e l’argento olimpico, l’atleta si lascia alle spalle una carriera straordinaria. Ma si dice serena e di aver preso la sua decisione già prima delle Olimpiadi di Parigi.

L’annuncio

Quasi trentaquattro anni, Vanessa Ferrari, atleta azzurra, ha deciso di annunciare il suo ritiro. “Sto annunciando il ritiro ora. L’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così”, ha detto a Bresciaoggi. L’atleta ha subito un grave infortunio che la ha impedito anche di prendere parte alle ultime Olimpiadi. “È arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire”.

Nel futuro? Ci sarà sempre la ginnastica

“Si capirà col tempo cosa accadrà, cosa potrò fare”, ha spiegato l’atleta. “Per ora la certezza è il ritiro. E il fatto che sono sicuramente orgogliosissima della mia carriera, di quello che sono riuscita a fare in tempi in cui in Italia era tutto molto difficile per la ginnastica e non si pensava affatto di arrivare fino a quel punto”. Vanessa Ferrari ha continuato, spiegando come la ginnastica farà ad ogni modo sempre parte della sua vita. “Mi ha fatto molto piacere vedere che, anche grazie a me, è stata costruita questa palestra in via Petrarca, che poi ha permesso a tante ragazze di allenarsi nel modo più corretto. E da qui sono nate le nostre vittorie. Ci sarà sempre la ginnastica nella mia vita, faccio già i camp estivi. Inoltre ho un brand di abbigliamento sportivo. Vedremo cosa accadrà, servirà tempo per capirlo”.