“Una cucina gluten-free può essere creativa, soddisfacente e piena di gusto”.
La giovane food creator Valentina Leporati, conosciuta come ‘Valentina Gluten Free’, celiaca e specializzata nella cucina senza glutine, porta la sua creatività e il suo entusiasmo su Food Network nel programma Il sorriso in cucina, dal 6 ottobre ogni domenica alle 10:00 e on demand su discovery+.
Il riso, ingrediente versatile e nutriente
In questa nuova serie, Valentina Leporati si concentra su uno degli ingredienti più versatili e nutrienti: il riso. La sua missione? Dimostrare come il riso possa essere protagonista di piatti gustosi, facili da preparare e naturalmente gluten-free. Come sottolinea il comunicato promozionale, “con la sua energia contagiosa, Valentina proporrà un vero e proprio viaggio culinario che va ben oltre il classico risotto. Timballi, monoporzioni, hamburger di riso, fino ad arrivare ai dessert come la pastiera di riso e i brownies. In ogni puntata la conduttrice offre menù composti da tre ricette originali e accessibili a tutti: dal menù della tradizione, i consigli per una cena romantica, il buffet dei bambini, le ricette di casa, o le ricette per una cena tra amici, fino a un viaggio intorno al mondo.
Una cucina diversa
Il programma non si rivolge solo ai celiaci, ma a chiunque desideri “piatti sani e gustosi da replicare a casa con protagonista il riso. In ogni episodio, Valentina creerà ricette perfette per qualsiasi occasione, mostrando che “una cucina gluten-free può essere creativa, soddisfacente e soprattutto piena di gusto”. Valentina Leporati nata nel 1988, a solo un anno viene diagnosticata celiaca, una malattia al tempo quasi sconosciuta al di fuori dell’ambiente medico. A diciotto anni decide di trasformare quello che fino a quel momento aveva vissuto come un limite in un’opportunità. Cucina, studia, parla della celiachia ad ogni occasione e si impegna ad informare il più possibile. Apre il suo panificio/pasticceria ‘Valentina Gluten Free’»’ nel 2017 e diventa il primo forno completamente Senza Glutine di tutta la sua provincia.