Il primo Cinepanettone torna sul grande schermo per gli appassionati.
Vacanze di Natale è per certi versi l’emblema del cinema natalizio spensierato e divertente che col passare del tempo è stato etichettato come “cinepanettone” e che ancora oggi occupa un posto speciale nel cuore di molti. Diretto da Carlo Vanzina e scritto insieme al fratello Enrico, Vacanze di Natale è senza dubbio entrato a far parte del tessuto culturale italiano e, nonostante le critiche, questo film rimane un fenomeno culturale difficile da ignorare. In questi giorni, mentre celebra il suo 40° anniversario, è stato annunciato che i fan potranno tornare a vederlo sul grande schermo per un giorno, il prossimo 30 dicembre, in versione completamente rimasterizzata.
Vacanze di Natale Day vuole essere un evento speciale che riunisce fan fedeli che possono recitare ogni battuta, assaporare le scene più esilaranti e canticchiare la sua iconica colonna sonora con alcuni dei più grandi successi degli anni ’80. Per migliorare l’esperienza, Filmauro e Nexo Digital invitano gli spettatori a indossare un dress code rigorosamente anni ’80. abbracciamo pienamente l’energia di quegli anni passati.
Vacanze di Natale: una deliziosa istantanea dell’Italia
Ambientato a Cortina d’Ampezzo e accompagnato da una colonna sonora senza tempo che ha lasciato il segno, Vacanze di Natale cattura l’essenza dell’Italia di quel periodo, usando umorismo e leggerezza per ritrarne stranezze e idiosincrasie. Il film vanta un cast memorabile, tra cui Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tanti altri. Dall’élite di Roma agli sbruffoni di Milano, dalle festose cene di Natale alle piste da sci innevate, Vacanze di Natale ci accompagna in un viaggio comico che diventa un romanzo generazionale in miniatura. Il tutto è accompagnato dai paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e da una splendida colonna sonora che comprende Maracaibo di Lu Colombo, interpretato da Jerry Calà, Moonlight Shadows di Mike Oldfield e Maggie Reilly, e Amore Disperato di Nada.