Uno spazio polivalente dedicato alla cultura cinematografica in tutte le sue forme.
La casa di distribuzione e produzione indipendente Wanted Cinema riapre il suo Clan presso un nuovo spazio cittadino finora dedicato solo al teatro. Wanted Clan, in precedenza situato in Via Vannucci a Milano e forzatamente chiuso nel 2022, sarà uno spazio polivalente dedicato al cinema e alla cultura cinematografica in tutte le sue forme. Oltre a un calendario di proiezioni in multiprogrammazione – con più titoli quotidiani e film proposti in orari diversi giorno per giorno – il nuovo Clan sarà un luogo di scambio e di confronto per tutti i cinefili milanesi, come suggerisce il suo nome. Incontri, presentazioni di film e di libri, piccole mostre, conferenze stampa e incontri a tema, workshop e dibattiti: tutto ciò sarà nell’agenda del nuovo cinema multifunzionale curato da Anastasia Plazzotta e dal team di Wanted Cinema, etichetta indipendente che quest’anno compie dieci anni di attività tra i primi venti distributori italiani.
Lo Spazio Tertulliano
Come sottolinea il comunicato promozionale, Milano avrà dunque “una nuova sala cinematografica, in controtendenza rispetto al fenomeno di lungo periodo che ha portato alla chiusura di tanti cinema milanesi, e che in parte intende sopperire alla mancanza di spazi di condivisione e incontro per appassionati di cinema e di cultura in città. Wanted Clan sarà dunque un presidio culturale aperto a suggerimenti, proposte, iniziative di realtà vive del tessuto cittadino che, come Wanted Cinema, desiderano fare aggregazione sociale attorno a proposte culturali. La nuova sede del Clan si situa nello Spazio Tertulliano, solitamente dedicato al teatro, dove già nel 2014 era stata aperta la prima programmazione curata da Wanted. Lo Spazio Tertulliano è situato in un quartiere delle arti e delle culture ed è circondato da altre associazioni, scuole, realtà produttive del settore. Il Tertulliano avrà da ora in poi una doppia valenza: dal lunedì al mercoledì continuerà ad essere un teatro, diretto dal regista Giuseppe Scordio, dal giovedì alla domenica, sarà appunto un cinema espanso diretto da Anastasia Plazzotta“£”.
Il film di apertura
Nel corso della conferenza stampa del 23 ottobre è stato presentato il nuovo doppio cartellone ed è stato rivelato il titolo del film inaugurale che è stato proiettato giovedì 24 ottobre alle ore 21.30, dopo il brindisi inaugurale aperto a tutti i cinefili e gli artisti della città, a partire dalle ore 19. Il film di apertura è stato Volvereis originale commedia spagnola di Jonás Trueba, un’anteprima nazionale che, come molti film Wanted, arriva direttamente dal Festival di Cannes.