Diversi i paesi in Toscana evacuati nelle aree più colpite dalle esondazioni dei fiumi per le forti piogge.
Continua l’allarme maltempo in Toscana, dove a causa delle forti piogge sono in 16mila a non avere più la luce elettrica. Centinaia di famiglie sono state evacuate dalle zone più colpite, da Montale, Montemurlo e Prato, dove le autorità hanno invitato ad abbandonare i piani terra delle case.
Proseguono gli interventi in tutta la regione
Proseguono intanto gli interventi per aiutare la popolazione colpita dal maltempo in tutta la Regione, in particolare nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Nella notte sono caduti diversi alberi, provocando diversi problemi alla circolazione e alle forniture elettriche.
In 16mila senza luce elettrica
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, fa sapere sui social che sono 16mila le utenze non alimentate dalla corrente elettrica nelle aree della Toscana colpite dall’ondata di maltempo; Giani parla di “nuovi distacchi nella notte a causa delle forti piogge che hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti”. I tecnici dell’Enel sono al lavoro per ripristinare l’operatività delle utenze.
La stima dei danni sale a mezzo miliardo
Il presidente della Regione ha poi spiegato che
“la prima quantificazione dei danni che facevamo sabato ci portava a parlare di 250-300 milioni, ma in base alle segnalazioni dei sindaci si va a mezzo miliardo per l’area Firenze-Prato-Pistoia. Poi c’è da quantificare anche quello che è avvenuto a Pisa e Livorno”.
Fonte: Tgcom24