Tik Tok potrebbe essere oscurato negli Stati Uniti

Tik Tok potrebbe essere oscurato negli Stati Uniti.

L’app accusata di non proteggere i dati degli americani e favorire la Cina.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden venerdì potrebbe firmare un decreto che porterebbe al divieto totale della popolare app di condivisione video Tik Tok negli Stati Uniti, una mossa che arriva in un contesto di crescente preoccupazione a Washington di tenere i dati degli americani fuori dalle mani della Cina.

Il decreto, approvato giovedì all’unanimità dal Comitato per l’Energia e il Commercio del Congresso degli Stati Uniti, invita la cinese ByteDance a cedere le sue quoti di proprietà di Tik Tok – o ad affrontare di fatto un divieto in territorio statunitense. Anche il presidente della Camera. il repubblicano Mike Johnson, sostiene il disegno di legge e ha indicato che presto sarà sottoposto a votazione piena al Congresso.

“Se lo approvano, lo firmerò”, ha dichiarato Biden quando i giornalisti gli hanno chiesto informazioni sul decreto. La Casa Bianca ha fornito supporto tecnico nella stesura del disegno di legge, anche se la portavoce Karine Jean-Pierre ha affermato all’inizio di questa settimana che la legge su TikTok “ha ancora bisogno di un po’ di lavoro per arrivare a un punto in cui Biden la approverebbe”.

L’ex presidente Donald Trump, probabile candidato repubblicano alle elezioni di novembre, giovedì ha dichiarato in un post su Truth Social di essere contrario a un divieto, perché aiuterebbe la piattaforma di social media Facebook. L’opposizione di Trump al decreto arriva dopo che ha emesso – e poi annullato – un’azione esecutiva alla fine della sua presidenza intesa a vietare TikTok e un’altra popolare app cinese, WeChat.