Televideo gaffe: “Io Capitano” diventa un film su Schettino

Televideo gaffe Io Capitano diventa un film su Schettino

L’errore è diventato virale, la pagina incriminata è stata rimossa dal sito.

Nella notte degli Oscar 2024, un errore madornale ha fatto sorridere (e storcere il naso) a molti utenti del Televideo. La pagina dedicata all’ultima ora ha infatti descritto il film di Matteo Garrone Io Capitano come “ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia”.

La gaffe

Matteo Garrone con Io Capitano ha realizzato un film che avrebbe potuto riportare l’Oscar al miglior film straniero in Italia che manca dal trionfo de La Grande Bellezza. L’errore madornale è avvenuto nella notte degli Oscar 2024, all’1.35, dopo la premiazione de La Zona d’Interesse nella stessa categoria di Io Capitano. Sulle pagine di Televideo è apparso il riassunto di rito di quanto appena accaduto al Dolby Theatre. Il servizio teletext della RAI è però imbattuto in una gaffe clamorosa ha descritto il film di Matteo Garrone come “ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia”. Un’informazione completamente errata.

La gaffe è diventata virale

Tra meme, screenshot e commenti ironici, la gaffe di Televideo è diventata virale in pochissimo tempo. La pagina incriminata è stata poi rimossa dal sito, ma non prima che il danno fosse fatto. Sono bastati pochi minuti, la gaffe ha fatto il giro dei social network e delle testate giornalistiche, alimentando un vespaio.