Susanna Tamaro vittima del sonnambulismo

Susanna Tamaro cade in casa

Una rovinosa caduta in casa per la scrittrice.

La scrittrice Susanna Tamaro è stata vittima di un incidente domestico pochi giorni prima dell’inizio delle festività natalizie. L’autrice triestina si è ritirata dalla vita pubblica ormai da quattro anni (ne ha 66), a causa della sindrome di Asperger di cui soffre, motivo per il quale ha scelto di rimanere in casa per poter continuare a scrivere.

L’incidente raccontato su Facebook

Secondo il racconto della stessa autrice, in una crisi di sonnambulismo sarebbe caduta dalle scale, procurandosi diverse fratture. Queste le parole scritte sul suo profilo Facebook dalla Tamaro, che correda il post con una sua foto dove riposa su una sedia a rotelle, mostrando un braccio ingessato:

“Vi siete stupiti che non ho scritto niente nel periodo delle feste? Avevo già pensato a un post per il 19 dicembre, compleanno del mio avo Ettore Schmitz – meglio conosciuto come Italo Svevo – ma la notte del 18 ho avuto un bruttissimo incidente. In una crisi di sonnambulismo, infatti, ho fatto un piano di scale in volo. Che shock quando mi sono svegliata e ho capito che stavo volando senza sapere come atterrare. Eppure, già quando ero in ambulanza, non facevo altro che dirmi: come sono felice, come sono fortunata perché avrei potuto morire o rimanere paralizzata e invece sono ancora viva, pur con un po’ di fratture“.

La lotta con il dolore

L’autrice che con Va Dove Ti Porta Il Cuore nel 1992 segnò il suo clamoroso debutto di 15 milioni di copie vendute (e da cui ne venne tratto un film) continua: “La lotta con il dolore mi ha tolto tutte le energie per i pensieri che avrei voluto condividere con voi. Ma ho pensato anche che se sono ancora qui è anche per il vostro affetto e per le tante cose che ci uniscono. Grazie per i bellissimi messaggi che mi avete mandato! Penso che molti di voi stiano passando le giornate con Chiara e Davide. Presto risorgerò!”