La serie televisiva sudcoreana di grande successo Squid Game diventa realtà.
Su Netflix arriva mercoledì Squid Game – La sfida, il reality show ispirato all’omonima serie sudcoreana Squid Game. Uscita nell’autunno del 2021, lo show ebbe immediatamente un enorme e inaspettato successo mondiale.
Un gioco distopico
Il k-drama creato da Hwang Dong-hyuk diventa realtà con concorrenti in carne e ossa pronti a sfidarsi. Netflix porta sul mercato televisivo uno dei reality show più provocatori, controversi e chiacchierati della storia del piccolo schermo.
La serie originale è basata su un distopico gioco di sopravvivenza, dove 456 concorrenti costretti dalla povertà e da un contesto disumanizzante, si sfidavano fino alla morte per aggiudicarsi la cifra pazzesca di 45,6 miliardi di won, circa 34 milioni di euro. Proprio per sfruttarne il successo, nel giugno del 2022, Netflix annunciò che avrebbe prodotto un vero reality show ispirato a quel surreale gioco a premi: la principale differenza, ovviamente, sarebbe stata che i giochi nel reality show non sarebbero in alcun modo pericolosi per i concorrenti.
Raccontare la crisi dei valori della società
Come sottolinea Wired, nella serie i protagonisti rappresentavano “il pretesto spettacolare e avvincente per raccontare la crisi dei valori contemporanea. Due anni dopo, Netflix ricava una figura poco lusinghiera attingendo sfrontatamente alla creatività e agli obiettivi di un’opera come Squid Game che mirava ad attaccare e denigrare i capitalisti sfruttatori. Il tentativo di cavare ulteriori profitti dal già travolgente e inaspettato successo che aveva garantito al colosso di streaming incassi stellari (a fronte di un investimento minimo) è grottesco e genera un orrore da incubo orwelliano.”