Un regista indiano sostiene che la serie è stata copiata dal suo film “Luck”.
Squid Game, arriva una denuncia per plagio. Un regista indiano ha intentato una causa contro Netflix, accusando il colosso streaming di aver copiato il suo film Luck per creare la serie di grande successo in tutto il mondo.
Il film del regista indiano
“La trama principale, i personaggi, i temi, l’umore, l’ambientazione e la sequenza degli eventi di ‘Squid Game’ sono sorprendentemente simili a quelli di Luck, quante probabilità ci sono che possa essere una coincidenza?” ha commentato il regista Soham Shah. Luck segue un gruppo di persone “dotate di fortuna” reclutate da un boss criminale per partecipare a una serie di sfide che mettono alla prova il loro “fattore fortuna”, mentre scommettitori di tutto il mondo puntano su di loro. Il cineasta di Bollywood sostiene di aver scritto la sua storia “intorno al 2006“, mentre Hwang Dong-hyuk avrebbe scritto la serie nel 2009, lo stesso anno in cui Luck è uscito nelle sale.
La risposta di Netflix
Squid Game ha debuttato su Netflix nel 2021. La serie sudcoreana distopica segue un gruppo di concorrenti a corto di soldi che lottano fino alla morte per una somma di denaro che potrebbe cambiargli la vita. Una trama avvincente che ha reso Squid Game un vero e proprio fenomeno a livello mondiale da oltre 265 milioni di visualizzazioni, cosa che la rende il contenuto più cliccato nella storia della piattaforma. Netflix ha immediatamente respinto le accuse al mittente: “Queste accuse non hanno fondamento. ‘Squid Game’ è stata creata e scritta da Hwang Dong-hyuk e intendiamo difendere questo punto con fermezza”.