Sempre con l’ironia e la curiosità di Geppi Cucciari.
Stasera alle 21.25 su Rai 3, torna Splendida Cornice, il programma condotto da Geppi Cucciari che unisce cultura e intrattenimento, alla comicità. La prima puntata della terza edizione di Splendida Cornice, sarà dedicata ai 70 anni della Rai. In tutto, le puntate della terza edizione dovrebbero essere sette. Dopo lo stop per il Festival di Sanremo, dovrebbe andare in onda il 7 marzo l’ultima puntata.
La puntata sarà ricca di ospiti, musica e intrattenimento.
Tanti ospiti tra i quali Fabio Caressa, Sergio Castellitto, Carlo Cracco, Emanuela Fanelli, Valerio Lundini, Benedetta Parodi, Pino Strabioli e Jasmine Trinca. Gli intermezzi musicali sono curati da Elio e Le Storie Tese, Elisabetta Viviani e il Maestro Remo Anzovino, il pianista Mattew Lee, oltre all’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai guidata dal maestro Pietro Mainiti. Tra gli ospiti anche lo scrittore e regista Vito Molinari, il designer Takahide Sano, il giornalista Tommaso Cherici e una performance della Compagnia di danza acrobatica Kataklò.
Il format che abbraccia arte e cultura e umorismo
Il programma si propone di coniugare cultura e intrattenimento in un unico spettacolo televisivo. Geppi Cucciari, con la sua ironia e la sua spontaneità, è in grado di creare un clima di complicità con il pubblico e di rendere anche i temi più complessi accessibili a tutti. È possibile guardare Splendida Cornice in diretta con la sua messa in onda su Rai 3 oppure on demand sul sito di RaiPlay. Lo studio ospita 120 spettatori: per partecipare basta inviare una mail a splendidacornice@rai.it.
Splendida Cornice vede la presenza di un gruppo di ospiti fissi, ognuno con un compito preciso.
Il pubblico di Splendida Cornice è composto da spettatori selezionati: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo, che si interfacciano con i cosiddetti “competenti”, ovvero gli ospiti fissi del programma. Ad affiancare Geppi Cucciari nel corso delle puntate si alternano in studio il linguista Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, lo specialista di ecologia Matteo Renzi, il “sumerologo” Maurizio Viano e Giovanni Di Iacovo, la scrittrice Ester Viola, lo psicologo, pedagogo e psicoterapeuta Giorgio Nardone e la professoressa di cultura e letteratura giapponese Giulia Scrolavezza. Inoltre saranno presenti anche il critico letterario Piero Dorfles, il divulgatore Roberto Mercadini e il professore d’italiano Andrea Maggi, che in Splendida Cornice si occupa di sottolineare eventuali errori grammaticali commessi dalla conduttrice o dagli ospiti.