La popolarissima scrittrice inglese rivela la terribile verità ai suoi fan.
Sophie Kinsella (pseudonimo di Madeleine Sophie Wickham), una delle scrittrici più famose degli anni Duemila e autrice di numerosi best seller come la serie I Love Shopping (titolo originale Shopaholic), ha rivelato con un post sul suo profilo Instagram di essere affetta da un tumore al cervello. Nonostante le cure siano già in fase avanzata, la Kinsella racconta di come la malattia le stia rendendo difficile la vita quotidiana e anche il proseguimento della sua attività letteraria, nonostante il grandissimo affetto dei suoi fan.
“Era da tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla salute e aspettavo la forza per farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma di cancro aggressivo al cervello. Non l’ho condiviso prima perché volevo assicurarmi che i miei figli potessero ascoltare ed elaborare le notizie in privacy e adattarsi alla nostra ‘nuova normalità’. Sono stata sotto le cure dell’eccellente team dell’University College Hospital di Londra e ho subito un intervento chirurgico con successo e successiva radioterapia e chemioterapia, ancora in corso. Al momento tutto è stabile e mi sento generalmente molto bene, anche se sono molto stanca e la memoria è ancora peggiore di prima!
Sono così grata alla mia famiglia e agli amici più stretti che mi sono stati un incredibile supporto, e ai meravigliosi medici e infermieri che mi hanno curato. Sono anche così grata ai miei lettori per il vostro costante sostegno. La meravigliosa risposta a ‘The Burnout’ mi ha davvero rialzato, in un momento difficile. A tutti coloro che soffrono di tumore in qualsiasi forma porgo affetto e auguri, oltre che a chi li sostiene. Può sentirsi molto solo e spaventoso avere una diagnosi difficile, e il sostegno e la cura di chi ti sta intorno significa più di quanto le parole possano esprimere. Mi farò sentire presto e intanto saluti dalla soleggiata Londra. Sophie xx”.
Regina del “chick lit”
Sophie Kinsella è considerata la più grande esponente mondiale del genere letterario denominato “chick lit”, incentrato su protagoniste femminili (sempre britanniche o americane) giovani, belle e in carriera, alle prese con i problemi dell’auto realizzazione personale e professionale, il tutto raccontato con un tono leggero e auto ironico. Ad oggi, i suoi romanzi hanno venduto oltre 40 milioni di copie in più di 60 paesi nel mondo. Nel 2009 è stato tratto un film dalla serie I Love Shopping, una commedia romantica dal titolo Confessions of a Shopaholic con Isla Fisher, Hugh Dancy e Joan Cusack.