Le mancate nomination dei grandi candidati di Hollywood.
Snobbati agli Oscar 2024 alcuni grandi candidati. A Hollywood tutto è possibile, si sa, anche che Greta Gerwig e Martin Scorsese si trovino fuori dalle nomination per gli Oscar, anche se il secondo solo per la sceneggiatura. Le sorprese della 96esima edizione degli Oscar. Quest’anno, infatti, Scorsese può vantare di aver superato Steven Spielberg come regista con più nomination agli Oscar, con 10 nomination in tutto.
“Barbie” e “Killers of the Flower Moon”
Nonostante il successo e le 8 candidature del film Barbie, Greta Gerwig non ha ricevuto la nomination come miglior regista. Nemmeno Margot Robbie è rientrata nelle nomination come miglior attrice. Ryan Gosling, che interpreta il ruolo di Ken, nonostante sia stato candidato come migliore attore non protagonista, è rimasto piuttosto deluso dalla situazione. L’attore, premesso di essere felice, ringraziando per la candidatura, spiega: “Ma non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone che sono state maggiormente responsabili di questo film celebrato in tutto il mondo e che è passato alla storia. Senza il loro talento, il loro coraggio e il loro genio non sarebbe stato possibile fare il film per il quale stiamo ricevendo questi riconoscimenti. Dire che sono deluso dalla loro mancata nomination nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo”.
Ad ogni modo non è andata meglio per Leonardo di Caprio che non ha ricevuto la nomination come miglior attore protagonista in Killers of the Flower Moon e nemmeno Martin Scorsese con Eric Roth per la migliore sceneggiatura non originale.
Gli altri grandi esclusi
In ogni caso, Barbie e Killers fo the Flower Moon sono in buona compagnia. Saltbun di Emerald Fennel, Air di Ben Affleck, All of Us Strangers di Andrew Haigh, Priscilla di Sofia Coppola e Origin di Ava DuVernay hanno ricevuto zero nomination. Non è andata meglio per Wonka. Tra gli attori, grandi esclusi, troviamo Penelope Cruz, Julianne Moore, Natalie Portman. Nemmeno Willem Dafoe è riuscito a ottenere la nomination come miglior attore non protagonista, nel film Povere Creature. Anche il cortometraggio Strange Way of Life di Pedro Almodóvar, con protagonisti Pedro Pascal e Ethan Hawke non è riuscito a superare il muro delle nomination.