Finisce l’era della city car per una nuova joint venture.
La Smart ForTwo da questo mese non sarà più prodotta. Da tempo si parlava della seconda metà di marzo 2024 come termine ultimo per la disponibilità del veicolo. Il motivo del tramonto dell’era della city car è da ricercare nella joint venture della Mercedes con Geely.
La nuova joint venture
Dal sito ufficiale della Mercedes-Benz Group si leggono i termini secondo cui verrà portata avanti la collaborazione con Zhejiang Geely Holding Group. “Il capitale sociale totale della joint venture sarà di 5,4 miliardi di RMB per trasformare smart in un attore leader nei veicoli elettrificati premium e intelligenti. Entrambe le parti contribuiranno equamente con 2,7 miliardi di RMB, la quota di Mercedes-Benz AG sarà coperta principalmente dal contributo del marchio smart. La sede globale della nuova joint venture è stata stabilita nella baia di Hangzhou, Ningbo, con funzioni di vendita operative con sede in Cina e Germania”.
Una nuova generazione di veicoli intelligenti e l’addio a Smart ForTwo
Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha dichiarato: “Dopo aver ricevuto tutte le approvazioni normative necessarie, siamo ora pronti per avviare la joint venture con il nostro partner Geely, che è stata in preparazione negli ultimi mesi. . La joint venture porterà la prossima generazione di auto elettriche intelligenti a emissioni zero sul mercato cinese e globale. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione per offrire prodotti e servizi desiderabili ai clienti di tutto il mondo”.
La Smart ForTwo, a cui numerosissimi cittadini nel mondo si sono affezionati per la sua misura ridotta, verrà dunque sostituita da una nuova serie di automobili all’avanguardia. Li Shufu, presidente di Geely Holding, ha dichiarato: “Il marchio intelligente ha un valore unico e un’influenza globale, è cresciuto fino a diventare leader nella mobilità urbana. Geely Holding sosterrà pienamente il marchio intelligente con tutti i suoi vantaggi in ricerca e sviluppo, produzione, catena di fornitura e altri campi nella joint venture e ne sosterrà lo sviluppo in Cina e nel mondo. Lavoreremo insieme a Mercedes-Benz per trasformare il marchio smart in un attore leader nei veicoli urbani premium, elettrici e connessi per sviluppare con successo il potenziale globale del marchio”.