“Se fossi stata uomo avrei avuto di più.
Simona Ventura, ex Miss Muretto, tra poco sessant’anni, è felice del suo passato e del suo presente, dei successi raccolti, ma anche degli insuccessi che l’hanno fatta cadere, sì, ma che l’hanno resa la donna che è oggi.
Simona Ventura: “Se fossi stata un uomo…“
Parla della sua famiglia allargata, Simona Ventura, e dei suoi ragazzi che le riempiono le giornate: “Io sono orgogliosa dei miei figli, di quello che stanno diventando i miei ragazzi e anche i ragazzi di Giovanni. Perché la nostra è una famiglia molto allargata, in cui nessuno rimane indietro. Io ho tre figli, lui due, e aver creato questo team in cui nessuno resta indietro è davvero il mio grande orgoglio. Il lavoro va e viene, così come il successo. L’ho avuto, l’ho perso, è tornato. Siamo un po’ come le azioni in borsa, un po’ orso, un po’ toro, l’importante è esserci sempre, no?” racconta a Vanity Fair. Attualmente Simona Ventura è impegnata nella trasmissione Citofonare Rai due, in coppia con la collega Paola Perego. Nel passato, ha avuto esperienze variegate che la rendono un personaggio pionieristico. “Mi piace molto poter dire di aver tracciato una strada. Se fossi stata un uomo, avrei avuto più opportunità. Oggi la situazione è diversa, manca ancora il punto di equilibrio ma i risultati sono buoni“.
Simona Ventura: “resto sempre Miss Muretto”
Simona Ventura racconta di aver sempre mostrato una forte solidarietà femminile verso le colleghe che ne avevano bisogno. “Essendo io stessa una donna risolta, non ho mai avuto né invidia né gelosia nei confronti delle altre. Sono felice di aver dato molte opportunità ad altre colleghe, che poi mi siano riconoscenti o meno è un’altra questione. Ma questo vale anche per gli uomini. Non me ne pento, però. La mia forza l’ho sempre messa al servizio di chi lo meritava e quando ci sono state donne che hanno avuto successo anche grazie al mio sostegno, ne sono stata orgogliosa” dice. Ricorda della ragazza che era tanto tempo fa, vincitrice di Miss Muretto ad Alassio. “Io sono sempre quella ragazza, non l’ho mai abbandonata. In questi giorni ho ritirato fuori anche i miei abiti di un tempo, quelli più iconici. Sono in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano. C’è l’abito rosso dell’Isola dei Famosi che Valentino ha cucito su di me, c’è l’abito della litigata con Gasparri a Quelli che il calcio. Fanno parte di me, e sono fortunata due volte: quegli abiti me li hanno anche lasciati, oggi non succederebbe mai” ammette.