L’attore sarà sempre grato all’attrice per il film Pronti a morire
Sharon Stone, nel 1995, pagò lo stipendio di Leonardo Di Caprio per il film Pronti a morire (The Quick and the Dead) diretto da Sam Raimi: l’attore ammette che sarà sempre grato di questo gesto. Nel suo libro di memorie del 2021, Il bello di vivere due volte, è stata la stessa Sharon Stone a rivelare di aver pagato lo stipendio di Di Caprio dopo che lo studio TriStar Pictures si era rifiutato di sceglierlo. L’attrice spiega di aver visto i provini di diversi attori adolescenti per il ruolo di Kid e sottolinea: “Questo ragazzo di nome Leonardo Di Caprio è stato l’unico che ha centrato l’audizione. Secondo me è stato l’unico che è entrato e ha pianto, implorando suo padre di amarlo mentre moriva nella scena”.
Come sono andati i fatti
Leonardo Di Caprio all’epoca aveva ricevuto una candidatura all’Oscar per la sua interpretazione nel film del 1993, Buon compleanno Mr. Grape, come miglior attore protagonista. La TristarPictures rifiutò di ingaggiarlo per il ruolo di Kid, tuttavia, perché non era ancora un attore noto per il pubblico. Sharon Stone, però, folgorata dall’audizione del giovane Di Caprio, ha scelto allora di rinunciare a parte del suo compenso per pagarlo. Come l’attrice ricorda nelle sue memorie, lo studio l’aveva messa in guardia: “Perché uno sconosciuto, Sharon, perché ti dai sempre la zappa sui piedi?” Ma l’attrice è stata irremovibile sulla sua decisione: “Lo studio ha detto che se lo avessi voluto così tanto, avrei potuto pagarlo con il mio stipendio. Così ho fatto”.
In un’intervista esclusiva con E! News, Leonardo DiCaprio ha spiegato di essere in debito con Sharon Stone dopo che lei gli ha pagato lo stipendio nel film del 1995: “L’ho ringraziata molte volte. Non so se le ho inviato un vero regalo di ringraziamento fisico, ma non posso ringraziarla abbastanza.”
La carriera di Leonardo Di Caprio con il successo di Titanic di James Cameron, del 1997, ha cominciato un’ascesa che tarda ad arrestarsi tutt’oggi. Sharon Stone, all’epoca, ha fatto una scelta coraggiosa e determinata ma soprattutto, oggi i fatti dimostrano che ha riposto la sua fiducia nella persona giusta.