‘Cenere’ di Lazza è il brano preferito dagli ascoltatori di Spotify nel 2023.
Per il terzo anno consecutivo Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia. Cenere di Lazza è invece il brano più ascoltato. A stabilirlo il nuovo Spotify Wrapped 2023, il rapporto annuale della piattaforma che svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno segnato l’anno musicale di oltre 574 milioni di utenti. Nel contempo Apple Music ha diffuso le classifiche di fine anno con i migliori dieci artisti italiani più ascoltati del 2023.
Gli artisti più amati
Subito dopo Sfera Ebbasta si posizionano Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta ci sono Shiva e Guè. L’artista donna più ascoltata in Italia è Anna, che è anche uno dei volti di Equal, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio e della musica. Nessuna sorpresa invece per gli artisti italiani più ascoltati all’estero: anche quest’anno i Måneskin si confermano al primo posto. Seguono i Meduza e Ludovico Einaudi. Al sesto posto c’è invece Laura Pausini, che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.
Le canzoni più ascoltate
Cenere di Lazza è invece la canzone più ascoltata in Italia su Spotify. Seguono Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè) di Finesse e Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza. Chiudono la top 5 Come vuoi di Geolier e Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52 di Bizarrap e Quevedo.
Una classifica che è quasi totalmente monopolizzata dalle produzioni italiane, in particolar modo da Geolier: tre brani in Top10. Il cantante diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto nel 2023. Gli ascoltatori della playlist editoriale di Spotify ‘Napoli Centro’, infatti, sono cresciuti del 64% rispetto al 2022. Di Geolier è anche l’album che registra il maggior numero di ascolti: Il coraggio dei bambini. Segue Sirio di Lazza e La Divina Commedia di Tedua. In quarta e quinta posizione troviamo invece Milano Demons di Shiva e Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari.