“Se mi lasci non vale”: “Non c’entra nulla con Temptation Island”

Se Mi Lasci Non Vale Non c’entra nulla con Temptation Island

Luca Barbareschi: “Non partiremo da gente disturbata”.

Il nuovo docu-reality Se mi lasci non vale, condotto da Luca Barbareschi, debutterà su Rai 2 il 21 ottobre. Durante la conferenza stampa, i dirigenti di Rai e il conduttore hanno chiarito che il nuovo show non ha nulla a che fare con Temptation Island.

Una chiave alla Truman Show

Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Prime Time di Rai, ha affrontato le polemiche: “Non c’entra assolutamente nulla con ‘Temptation Island’. L’obiettivo è quello di fare un docu-reality, un esperimento sociale, un luogo dove raccontiamo un percorso di sei coppie in cui tutti devono rispecchiarsi. Racconta storie di solitudini, di incomprensioni. Racconta storie che tutti noi possiamo incontrare nelle nostre storie di coppie. È un programma in cui non si vince nulla“. Il vicedirettore Giovanni Anversa ha aggiunto: “Prima quando hai citato ‘Temptation Island’, noi abbiamo pensato questo programma pensando di non farlo così. Era il nostro punto di riferimento da evitare. Abbiamo scelto coppie che rappresentassero in maniera eterogenea l’Italia da nord a sud. E un programma tensivo: si sono create dinamiche tra le coppie e dentro le coppie”.

Cinque puntate condotte e narrate da Luca Barbareschi che alla conferenza stampa ha detto: “La domanda che circola spesso è: quanto c’è ancora da dire della coppia? Io, all’età di quasi settant’anni, mi sorprendo ancora di quanto io debba imparare. La scelta degli autori è stata quella di non partire da gente disturbata, ma da gente comune, che potresti incontrare sotto casa. Dentro queste coppie che sono apparentemente normali, ci sono dei mondi infiniti, che sono molto più interessati quando si è a che fare con persone comuni. La gente si apre molto. È un super programma: il regista ha fatto un lavoro visivamente stupendo. Per me non stare in uno studio è stato difficile: abbiamo trovato una chiave alla Truman Show in cui io sto in una regia con decine di schermi. Intervengo sulle dinamiche di coppie. Faccio riflessioni serie, anche se io avrei voluto farle più leggere”.

Gli infiltrati

Nella villa, ci sarà anche una settima coppia, reale, ma di attori. I due rappresentano gli occhi e le orecchie di Luca nella villa: sono, per così dire, infiltrati. Percepiti dagli altri alla pari, in realtà saranno portatori di temi scelti dal Programma per generare confronti e riflessioni e per raggiungere il primo, più importante obiettivo: far capire a ciascuno cosa veramente desidera. La loro reale identità verrà svelata agli altri soltanto alla fine. “Il ruolo dei nostri due attori, che formano la settima coppia, è stato molto utile. Hanno giocato da infiltrati. Loro due ci sono serviti tantissimo perché hanno fatto seguire un loro percorso emotivo finto a persone che vivevano un percorso emotivo. Quando le altre coppie che loro capiscono che sono infiltrati, c’è uno spaesamento”, spiega Barbareschi.

LE COPPIE
  • CLARISSE E ALESSANDRO
  • FEDERICA E ANDREA
  • FLORIANA E ALESSANDRO 
  • GIULIA E MIRKO
  • MICHELA E ANDREA
  • ANETA E DANIEL
  • CARLOTTA E DIEGO