I legali di Scarlet Johansson bloccano la diffusione di un video manomesso attraverso l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale continua a mostrarci un lato “diabolico” e molto pericoloso, poiché una delle sue applicazioni più in voga è quella di “rubare” l’identità di qualcuno, con l’ovvia predilezione per i politici e i personaggi dello spettacolo. Stavolta tocca a Scarlett Johansson scontrarsi con l’IA: un account ha pubblicato un video dell’attrice in uno spot pubblicitario, generato però da un’applicazione.
Il video incriminato
Il video incriminato è stato rimosso al momento, ed è stato generato da un’app in grado di trasformare i volti in stile anni ’90: Lisa AI, 90s Yearbook & Avatar. Per realizzare l’annuncio è stata utilizzata una vecchia clip dell’attrice nei panni della Vedova Nera con una voce che imita alla perfezione quella dell’attrice.
In realtà sul video una scritta specifica che si tratta solo di “un’opera di finzione”, ma i legali di Scarlett Johansson non hanno permesso la diffusione del video. Un esempio delle capacità della IA un video di Tik Tok, dove il volto dell’attrice è stato sovrapposto a quello di una modella sexy.