Al forum di Assago si sono sfidati i quattro concorrenti rimasti in gara.
È stata una finale emozionante e ricca di colpi di scena, che ha visto la vittoria di Sarafine. La vittoria di Sarafine è stata una sorpresa, soprattutto considerando che Maria Tomba era la favorita nelle quote dei bookmakers. Sarafine ha conquistato il pubblico con la sua musica unica e originale, che combina elementi di pop, elettronica e musica alternativa. Fedez ha esultato, ha guidato lui Sarafine per tutta la sua avventura ad X Factor. Gianni Morandi è stato il super ospite della finale. Ha aperto la serata con un duetto con Francesca Michielin sulle note di Un Mondo d’Amore.
Chi è la vincitrice
Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è una cantautrice italiana nata in Calabria nel 1989. Si è trasferita a Bruxelles per motivi di lavoro, ma ha sempre coltivato la sua passione per la musica. Dopo aver lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa, si è dedicata completamente alla musica. Ha iniziato a scrivere canzoni, producendole da sola. Il suo inedito è Malati Di Gioia: “Parla di me, parla della generazione anni 80/90 che ha seguito un percorso educativo e lavorativo più per senso del dovere che per reale vocazione e che spesso si è sentita fuori luogo, magari vedendo la gioia come un morbo da cui tenersi a distanza con anticorpi a tempo indeterminato” aveva spiegato la cantante.
Le tre manche
I quattro finalisti di X Factor 2023, Maria Tomba, Sarafine, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots, si sono esibiti sul palco della X Factor Arena in tre manche. Nella prima manche, i quattro concorrenti hanno presentato i loro “cavalli di battaglia”, ovvero i brani che li hanno portati fino alla finale. Seconda manche duetto con ospiti internazionali, Maria Tomba con M¥SS KETA, SARAFINE si è esibita con gli Ofenbach, Il Solito Dandy con Francesco Gabbani e gli Stunt Pilots con Omar Pedrini. Nella terza e ultima manche, i quattro concorrenti hanno presentato i loro brani inediti.
La classifica
“Ha vinto una produttrice, una cantautrice, un’artista che sa fare qualsiasi cosa” ha detto Francesca Michielin premiando la cantante calabrese. Secondo posto per gli Stunt pilots, terzo per Il Solito Dandy. Fuori dal podio invece Maria Tomba.