Esposto del Codacons. Amadeus: nessun tranello all’attore hollywoodiano.
Scoppia il caso “scarpe Jhon Travolta” a Sanremo 2024. Il Codacons infatti ha presentato oggi un esposto ad Agcom e Antitrust, invitandole ad aprire una formale indagine sulle calzature dell’attore. È la stessa associazione che lo annuncia all’Adnkronos.
Le dichiarazioni dell’associazione
Il Codacons scrive: “In fatto di pubblicità occulta e cachet esorbitanti, la Rai perde il ‘pelo ma non il vizio’ e dopo la multa inflitta dall’Agcom e confermata dal Tar per l’edizione del 2023 durante la quale venne sponsorizzata illecitamente l’azienda Instagram, anche quest’anno nel corso delle prime due serate del Festival si sarebbero verificati casi di presunta pubblicità occulta a danno dei telespettatori”. L’associazione sottolinea ancora: “Il primo caso a finire al vaglio delle autorità è quello sulle scarpe di John Travolta. L’attore risulterebbe infatti essere legato da rapporti commerciali all’azienda di calzature U-Power, e proprio ieri, nel corso del suo intervento al Festival, avrebbe indossato un modello di scarpe del marchio di cui è testimonial, scarpe più volte riprese in primo piano dalle telecamere Rai”.
Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, inoltre, l’attore avrebbe ricevuto un compenso da 1 milione di euro dalla U-Power per salire sul palco dell’Ariston. “Denaro che si aggiunge all’esorbitante cachet da 200mila euro che la Rai avrebbe riconosciuto a John Travolta, peraltro per un siparietto ridicolo e di dubbio gusto, bocciato da pubblico e critica”.
Amadeus: “Nessun tranello”
“Nessun tranello, non è stato costretto a fare nulla. Tutto quello che è accaduto sul palco ne era a conoscenza, sapeva tutto“, questa la risposta di Amadeus sull’episodio del ‘ballo del qua qua’ fatto da Ama-Fiorello e il superospite di ieri sera John Travolta. Durante la conferenza stampa dell’8 febbraio i giornalisti hanno chiesto spiegazioni sul perché la clip della performance sarebbe stata dapprima pubblicata come highlight sul sito della Rai e poi tolta. “John Travolta ha firmato un contratto con una serie di vincoli, ovvero di trasmettere la sua partecipazione a Festival solo in diretta“, ha spiegato Federica Lentini, vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time. Alle domande sulle scarpe con marchio visibile di John Travolta la Rai in conferenza stampa ha detto: “Nessuna disattenzione sulle scarpe di John Travolta, stiamo sempre molto attenti. Non è stato un atto voluto ma una disattenzione per leggerezza. Nessuno ha fatto caso alla marca, il cui logo a noi peraltro non è familiare“. È stato precisato che, a eccezione di un rimborso spese, “non sono stati presi accordi commerciali con John Travolta, ma solo accordi editoriali“.
Infine, il direttore artistico Amadeus ha commentato: “Non so neanche la marca delle scarpe, come potete immaginare che io faccia promozione a un paio di scarpe di Travolta? Il Fantasanremo è questo“.
Arrivata anche una nota di chiarimento della U-Power, che specifica: “Con riferimento alla partecipazione di John Travolta al Festival di Sanremo, U-Power precisa che l’attore, come noto, è testimonial dell’azienda dall’estate del 2023. La partecipazione al Festival di Sanremo è frutto di un accordo tra la Rai e l’attore del quale U-Power non è in nessun modo parte in causa. In merito ai contenuti della performance, gli stessi sono un tema di esclusiva competenza della direzione artistica del festival di Sanremo“.