Al suo fianco nel momento più difficile della malattia.
Samantha De Grenet si confida con Monica Setta, parlando del suo rapporto con il marito Luca Barbato e di come questi gli sia stato vicino quando ha ricevuto la diagnosi di tumore al seno. Una storia particolare, quella di Samantha e Luca, che si conoscono in vacanza mentre lui aveva un’altra relazione con un’altra: “Eravamo a Saint Tropez, a casa di un nostro amico che ci aveva ospitato.” Racconta Samantha a Storie di Donne al Bivio C’eravamo dati un bacio ed era nato quel qualcosa che faceva sentire le farfalle nello stomaco. A settembre, sono venuta a sapere che era fidanzato da tanti anni. Del resto, era così bello! Poteva essere mai libero? Io però non mi sono voluta mettere in mezzo e quindi gli ho detto: ‘facciamo così, tu vivi la tua vita, fai le tue cose, capisci che cosa vuoi fare’. E così, nel giro di poco tempo, lui si è lasciato con questa ragazza e ha cominciato a farmi un corteggiamento serrato“.
Un matrimonio franato
Nel 2005 Luca e Samantha si sposano e nasce il piccolo Brando, ma le cose non vanno esattamente come si spera. “Quando la gente dice che i figli uniscono non è vero, o almeno secondo me non lo è. Tu diventi mamma nel momento in cui senti già che qualcosa cresce dentro di te e quindi fai un percorso. Dall’altra parte, vedevo mio marito, che comunque ha sei anni meno di me, vivere un percorso diverso. E quindi, io ero mamma e lui non era ancora troppo papà. Ci siamo allontanati piano piano e ci siamo allontanati in maniera irreversibile addirittura da decidere proprio di andare dall’avvocato per separarci. Eravamo assolutamente convinti di fare questo passo“.
Ritorno di fiamma e secondo matrimonio
“Siamo stati separati quasi 5 anni” continua a raccontare “ma non siamo arrivati al divorzio, perché nel momento in cui sono arrivate le carte io ho avuto una profonda crisi che mi ha portato a scrivergli una lettera lunga, dove cercavo di fargli capire quello che io avevo dentro e stavo vivendo. Questa lettera l’ha colpito profondamente e lo ha portato a raggiungere me e Brano che eravamo partiti per le vacanze. Lì abbiamo ricominciato a frequentarci, non più come mamma e papà di Brando, ma come Luca e Samantha. E da lì ci sono stati i primi approcci ma anche i primi baci“. Nel 2015 la coppia si risposa ma la serenità viene interrotta dalla diagnosi di tumore al seno, che Samantha vive come una doccia gelata.
La malattia e la radioterapia
Parlando di quei momenti, la conduttrice ricorda con commozione la reazione del marito: “Dopo aver ricevuto la diagnosi, Luca è stato la prima persona che ho chiamato. Mi era crollato il mondo addosso. Però lui era lì a sostenermi nei momenti di paura e di sconforto. Quando gli ho dato la notizia e lui mi ha guardato e mi ha detto: ‘amore, non ti preoccupare, l’affrontiamo insieme. Andrà tutto, perché io ci sono‘…”.