Salotti degli italiani come cinema

Salotti degli italiani come cinema

Salotti che si trasformano in “sale” grazie alle tv sempre più grandi

I salotti delle case degli italiani hanno ormai assunto le connotazioni di “sale cinematografiche”. I televisori attuali infatti hanno dimensioni di piccoli schermi rispetto al passato. Il Sesto Rapporto Auditel-Censis, intitolato “La nuova Italia televisiva”, fa sapere che nel 2017 i televisori di 50 pollici o più erano meno di 2 milioni, ovvero pari a circa il 4% del totale. Oggi sono oltre 6 milioni, il 14,1% del totale. Ciò significa che le i televisori sono triplicati in sette anni.

Il 4K in quasi tutte le case

A essere sempre più diffuso è il 4K, televisore Smart che ha il quadruplo dei pixel di quelli Full HD: è presente in oltre 8 milioni di televisori, il 19% del totale. Ma tre anni fa i televisori con il 4K erano l’11,2%.

Nel 2023 la Ricerca di base Auditel ha contato 122 milioni di device presenti nelle case degli italiani: sono cresciuti del 2,2% nell’ultimo anno e del 9,6 % dal 2017 a oggi, per un media di circa cinque schermi per famiglia e oltre due schermi per individuo.

Gli schermi connessi

Questa crescita è dovuta esclusivamente dall’aumento degli schermi connessi, che permettono di integrare i contenuti della TV lineare con l’offerta in streaming: nel 2023 sono 97 milioni, cresciuti del 31,7% negli ultimi sette anni e del 4,4% nell’ultimo anno, con una media di quattro device connessi per abitazione.

Fonte: Adnkronos