Un’attesa lunga un anno, il brano è in uscita il 1° marzo.
Dopo quasi un anno di assenza, Rosa Chemical torna con il suo nuovo singolo, Blackout. Il brano, previsto per l’uscita il 1° marzo, sotto l’etichetta Capitol Records/Universal Music Italia. Blackout è già disponibile sulle piattaforme digitali in pre-save. La canzone si presenta come una ballad dalla forte impronta melodica e cantautorale che parla delle zone di contatto tra amore e dipendenza.
“Blackout”: un viaggio introspettivo
Il 7 febbraio, Rosa Chemical ha regalato al pubblico di Sanremo un’anteprima del suo nuovo singolo durante un’esibizione in Piazza Colombo. Blackout nasce da un periodo di solitudine che Rosa Chemical ha vissuto nell’ultimo anno. Un periodo di isolamento che, però, si è rivelato fruttuoso per l’artista, che ha riscoperto il piacere di stare da solo e di dedicarsi alla sua musica del brano ha detto: “Ci sono arrivato dopo un anno di chiusura in me stesso. Ho riscoperto il piacere di stare da solo, di isolarmi per scrivere, suonare, produrre – non che questo piacere lo avessi perso del tutto – ma “Blackout” nasce da questa solitudine.”
Il processo di scrittura tormentato
Intervistato da L’Officiel Italia, Rosa Chemical spiega il suo processo di scrittura come “tormentato”: Faccio molta fatica a scrivere. Una volta scrivevo per necessità, poi purtroppo come succede quando una passione diventa un lavoro, rischia di diventare un meccanismo standardizzato. Quello che ho fatto quest’anno è stato cercare il modo di tornare ad amare la possibilità di esprimermi, attraverso la musica ‘Blackout’ è il primo episodio di questo innamoramento”.
Riferimenti musicali e influenze di Rosa Chemical
Le ispirazioni per i testi di Rosa Chemical, spiega, provengono da “Quello che vivo, che provo, ma anche la vita di tutti i giorni”. E le sue influenze musicali sono variegate e si sono evolute nel tempo: “Sicuramente da più piccolo Marilyn Manson e Justin Bieber. Ora i miei ascolti sono cambiati molto, ultimamente ascolto tanto cantautorato, in particolar modo l’ultimo disco di Calcutta. Inoltre, Sto lavorando al disco e ad un progetto che non riguarda la musica ma di cui non voglio spoilerare niente”.