“Romeo & Giulietta”: oltre 800 attrici contro il razzismo

"Romeo & Giulietta": oltre 800 attrici contro gli attacchi razzisti

La lettera di sostegno dopo gli attacchi online a Francesca Amewudah-Rivers.

Romeo & Giulietta: la polemica sul tema razzismo divampa dentro e fuori dai social. Dopo gli attacchi razzisti subiti online da Francesca Amewudah-Rivers, che è stata scelta come protagonista del nuovo film tratto dalla commedia shakespeariana al fianco di Tom Holland, oltre ottocento attrici hanno firmato una lettera aperta a sostegno della giovane attrice.

“L’orrore troppo familiare per molte di noi…”

Nel messaggio si sottolinea quanto sia un grande traguardo per una giovane attrice all’inizio della sua carriera conquistare un ruolo da protagonista in Romeo & Giulietta. “Ma poi quello che è accaduto è un orrore troppo familiare per molte di noi, attrici visibilmente nere e con la pelle scure, che lo hanno già vissuto. L’abuso razzista e misogino rivolto a un’anima così dolce è stato troppo da sopportare“.

Un messaggio alle vittime di abusi

La lettera prosegue ribadendo il concetto che è davvero imbarazzante che l’annuncio di un cast per un nuovo film dia vita a una vicenda talmente orribile da parte di “persone così vuote e sterili nella propria vita” che si ritrovano a compiere abusi odiosi. “Troppe volte i performer neri, in particolari le attrici nere, sono lasciati ad affrontare la tempesta di abusi online dopo aver compiuto il crimine di aver ottenuto un lavoro“. Infine si ribadisce che le attrici mandano un messaggio chiaro a Francesca Amewudah-Rivers e a tutte le donne che sono vittime di abusi. E infine: “A tutti i guerrieri della tastiera che si sentono a disagio a causa della nostra visibilità, piangete su internet quanto volete, ma noi siamo qui per rimanere“.