Robotaxi e clacson impazziti

Robotaxi e clacson impazziti

Notti insonni per gli abitanti di San Francisco.

Le notti per i residenti di un quartiere di South of Market di San Francisco, in California, si sono trasformate in un vero incubo. I robotaxi della compagnia Waymo, le innovative automobili senza conducente, sono anche senza freno: i clacson suonano all’impazzata, svegliando gli abitanti ogni volta che succede e riaddormentarsi non sembra cosa facile.

Le testimonianze dei residenti

The Mercury News ha riportato alcune testimonianze dei residenti: “Ieri notte mi sono svegliato alle 2 e alle 4 del mattino”, ha detto White. Si è trasferito nel suo condominio vicino al lotto di 2nd Street a marzo. “Penso che sia quando il parcheggio arriva a 35 o 40 auto, che c’è così tanta attività che quando le auto iniziano a fare retromarcia, le altre auto iniziano a suonare il clacson”. White ha affermato che il clacson dei robotaxi suona a intervalli, ma può durare fino a 20 secondi.

“Non ho davvero nulla contro l’azienda. Voglio solo che venga risolto. Quello che è super frustrante è che quando si sente il clacson, non posso semplicemente scendere e parlare con qualcuno al volante perché non c’è nessuno al volante”, ha aggiunto il residente. Un’altra residente si è infuriata ha iniziato a trasmettere in diretta streaming su YouTube le immagini del parcheggio delle automobili Waymo. Le visualizzazioni sono presto salite a decine di migliaia, facendo rimbalzare sul web le immagini delle auto che nel cuore della notte fanno suonare ripetutamente i loro clacson.

Waymo e l’aggiornamento del software

Un portavoce di Waymo ha detto al New York Post che la società “ha recentemente introdotto una funzione utile per aiutare a evitare collisioni a bassa velocità suonando il clacson se altre auto si avvicinano troppo mentre fanno retromarcia verso di noi”. Il rappresentante dell’azienda ha chiarito: “Ha funzionato benissimo in città, ma non ci aspettavamo che accadesse così spesso nei nostri parcheggi”. Poi ha rassicurato: “Abbiamo aggiornato il software, quindi i nostri veicoli elettrici dovrebbero ridurre il rumore per i nostri vicini d’ora in poi”. Waymo, concepita ufficialmente nel 2009 come Google Self-Driving Car Project, ha iniziato a testare i suoi veicoli autonomi con un conducente di sicurezza presente. I robotaxi, invece, sono stati lanciati sulle strade di San Francisco nell’agosto 2019. Nel 2021, le autorità di regolamentazione della California hanno consentito a Waymo di testare le auto senza un conducente umano addetto alla sicurezza.