Per evitare che venisse cacciata da scuola.
Durante le riprese di Mrs. Doubtfire, durate 4 mesi, Lisa Jakub era ancora una studentessa di scuola superiore in Canada. La sua scuola le mandò una nota dicendo che il sistema per spedire avanti e indietro i compiti non funzionava più e che non doveva tornare più a scuola. Robin Williams scrisse una toccante lettera alla scuola di Lisa Jakub per difenderla dall’essere cacciata. In un episodio del podcast Brotherly Love con i co-protagonisti Mara Wilson e Matthew Lawrence, l’attrice ha raccontato come l’attore sia intervenuto in sua difesa durante la difficile situazione scolastica.
Difficoltà scolastiche durante le riprese
Mrs. Doubtfire è una commedia del 1993 il film racconta la storia di Daniel Hillard (Robin Williams), un padre amorevole che, dopo la separazione dalla moglie Miranda (Sally Field), si trova ad avere un accesso limitato ai suoi tre figli: Lydia (Lisa Jakub), Chris (Matthew Lawrence) e Natalie (Mara Wilson). L’attrice spiega: “Cercavamo di organizzare questo sistema pre-internet nel quale avrei spedito avanti e indietro i compiti scolastici all’istituto. Lo abbiamo fatto per un po’.Avevamo ripetizioni, tre ore di compisti scolastici sul set ogni giorno. Eravamo ad un paio di mesi dal girare, e la mia scuola in Canada mi mandò una nota dicendo ‘Questo sistema non funziona più per noi, non tornare più’. Sì, nona classe [equivalente della prima superiore]. Ero devastata. Era davvero straziante perché avevo questa vita molto insolita e quella era l’unica cosa normale”.
L’intervento di Robin Williams
Robin Williams, notando la sua tristezza ha scritto una lettera al preside della scuola: “La cosa incredibile è che Robin vide che ero triste e mi chiese cosa stesse succedendo. Scrisse una lettera al mio preside dicendo che voleva che riconsiderassero questa decisione e che stavo soltanto cercando di perseguire contemporaneamente la mia istruzione e la mia carriera, e se potevano per favore supportarmi in questo”. Grazie alla lettera di Robin, il preside la ricevette e la incorniciò, senza chiedere a Lisa di tornare a scuola all’attrice di tornare a scuola.