“Sarò morto ma il mio studio legale sarà ancora molto attivo”.
Recentemente ospite del podcast With Kara Swisher, Robert Downey Jr. ha espresso la sua opinione sull’IA. Il volto di Iron Man non si mostra preoccupato: sa che una sua copia realizzata con l’IA porterebbe ad azioni legali anche dopo la sua morte. perché? Perché “i miei avvocati saranno vivi anche quando io non ci sarò più”.
La replica alla copia di Tony Stark in IA
Alla domanda su come si sentirebbe nel caso in cui nel futuro venisse creata una copia IA della sua immagine, Robert Downey Jr. non si mostra preoccupato. “Come mi sento riguardo a tutto quello che sta succedendo? Me ne occupo poco perché ho una vita emotiva reale e non ha molto spazio per questo”. D’altra parte non crede che la Marvel decida di riportare Tony Stark in versione IA. “Per tornare all’MCU, non sono preoccupato che possano manipolare l’anima del mio personaggio perché ci tre o quattro tizi che prendono tutte le decisioni lì e non mi farebbero mai una cosa del genere”.
Querele dall’oltretomba
La questione dell’IA generativa è diventata mainstream. Non solo questa tecnologia ha implicazioni significative per artisti di ogni tipo, ma è anche uno dei principali argomenti di contesa che ha portato gli attori a scioperare più di cento giorni, per raggiungere un accordo con SAG-AFTRA. Nonostante l’apparente risoluzione raggiunta, l’argomento dell’Intelligenza Artificiale rimane ancora un tema caldo. Quando durante il podcast Kara Swisher ha sollevato il fatto che “i futuri dirigenti sicuramente vorranno ricreare digitalmente Downey sul grande schermo”, Robert Downey Jr. è stato pronto a replicare: “Beh, hai ragione. Vorrei dichiarare qui che intendo citare in giudizio tutti i futuri dirigenti che proveranno a farlo”. E poi, alla battuta sul fatto che sarà porto per il futuro, il volto di Tony Stark rimane fiducioso: “Ma il mio studio legale sarà ancora molto attivo”.