Icona di fascino e talento, compie 75 anni.
Gli auguri di oggi vanno a Richard Gere (New York, 31 agosto 1949), che nel 1999 venne nominato dalla rivista People “l’uomo più sexy del mondo”, titolo che la stessa rivista gli aveva già attribuito nel 1993 in coppia con l’allora moglie Cindy Crawford. Gere ha iniziato a recitare negli anni 70 ed è diventato famosissimo dieci anni dopo per il suo ruolo nel film American Gigolo, che lo ha consacrato al grande pubblico. Lo ricordiamo anche in pellicole dall’enorme successo come Ufficiale e Gentiluomo, Pretty Woman e Chicago per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore.
Curiosità e vita privata
Gere ha lavorato nella versione teatrale di Grease, nel 1973. La rivista People lo ha nominato L’uomo più sexy del mondo nel 1999 ed è stato nominato Uomo dell’anno dall’Hasty Pudding Theatricals dell’Università di Harvard nel 2006. Attualmente, è sposato con Alejandra Silva, nata a La Coruna, in Spagna, di origini egiziane. Alejandra è la sua terza moglie, sposata dopo i divorzi dalla modella Cindy Crawford e dall’attrice Carey Lowell.
Richard Gere è affetto da una malattia chiamata Malattia di Lyme che provoca un forte spossatezza e viene trasmessa mediante la puntura di una zecca. Gere è impegnato nella difesa dei diritti umani, in particolare per gli abitanti del Tibet. Sostiene il Movimento di Indipendenza del Tibet e, di conseguenza, gli è stato vietato l’ingresso nella Repubblica Popolare Cinese.
Frasi celebri
“È stato determinante il mio incontro con il Dalai Lama e col buddismo. Ha cambiato la mia vita. Mi ha aiutato a liberarmi dei sensi di colpa che mi portavo dentro sin dalla nascita“.
“Il mondo cospira per tagliarci dai sogni“
“È vero, è stato un mio insuccesso, ma lo rifarei da capo. Mi ha fatto scoprire una città straordinaria come Matera” (parlando del film King David)