Ricchi e Poveri: “L’autenticità è fondamentale”

Ricchi e Poveri:  "Una cosa davvero fondamentale l’autenticità"

“Russell Crowe canta ‘Sarà perché ti amo’ nei suoi concerti”.

La canzone Aria ha catturato l’attenzione di milioni di utenti su TikTok, diventando un vero e proprio fenomeno virale. Angela Brambati e Angelo Sotgiu, storici membri dei Ricchi e Poveri, si mostrano entusiasti del successo della loro nuova hit. E come spiegano in una intervista a Oggi ci sono alcuni elementi chiave che contribuiscono a questo risultato: “La facilità di impararla, con frasi che rimangono impresse e che ti viene voglia di cantare sotto la doccia. Basta che passiamo per strada. ‘Mamma Maria’ la cantano tutti”. Tuttavia sottolineano che, al di là di questi elementi, c’è un aspetto fondamentale che non può essere trascurato: “La facilità, le frasi d’amore, il sole, la luna, il cielo. E il ritornello è importante. Però una cosa è davvero fondamentale: l’autenticità“.

I segreti di un tormentone

i Ricchi e Poveri non possono fare a meno di esprimere la loro nostalgia per le canzoni del passato, citando brani iconici: “Quelli del passato erano meravigliosi come ‘Con le pinne, fucile ed occhiali’ di Edoardo Vianello. Detto questo, ‘Ma non tutta la vita’ e ‘Aria’ funzionano. Adesso c’è la complicità delle basi musicali. Una volta bastava un accordo, delle belle parole e la canzone poteva ugualmente far venire la voglia di ballare e cantarla“. La loro canzone Aria rappresenta un vero e proprio inno agli amori estivi: “Ci sembra invitante, narra di un incontro estivo che poi se la luna porta fortuna può essere un rapporto che dura. Se no diventi una piuma, voli via e ciao è finita. L’estate è fatta di amori estivi, no?“. E quando si parla di tormentoni, uno dei brani che spicca su tutti è senza dubbio peri Ricchi e Poveri: “‘Sarà perché ti amo’. Parliamo del 1981. Russell Crowe la canta in italiano nei suoi concerti. Ci ha anche ringraziati. Ne siamo orgogliosi“. Non nascondono il loro entusiasmo per l’idea di esibirsi insieme a Russell Crowe e nell’intervista, hanno rivelato: “Ci abbiamo fatto un pensierino quando è stato a Roma”. E quando si parla di tormentoni del passato che avrebbero voluto incidere: “‘Sapore di sale’ di Gino Paoli, bellissima”.

Dalla Radio a TikTok

Sul successo di artisti come Fedez & Emis Killa e Tony Effe & Gaia, che stanno dominando le classifiche quest’estate spiegano: “Funzionano. E poi la gente che ama Fedez lo segue a prescindere“. I Ricchi e Poveri, riflettono sull’evoluzione della diffusione musicale nel corso degli anni: “Abbiamo cominciato che c’era solo Radio 1, poi qualcuno pigliava Montecarlo. Adesso chi viene a vederci fa un filmato e lo mette subito on line“.