Riccardo Fogli: “Perché ho lasciato i Pooh? Fui obbligato”

Riccardo Fogli: "Perché ho lasciato i Pooh? Fui obbligato".

Tensione con Roby Facchinetti sulla rottura dei Pooh.

Domenica In ha avuto come ospiti Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, due componenti storici dei Pooh. Durante l’intervista con Mara Venier, si è percepita una certa “tensione” tra i due artisti quando si è discusso dell’uscita di Fogli dalla band nel 1973. Il cantante all’epoca, sposato con la cantante Viola Valentino, perse completamente la testa per Patty Pravo e ha spiegato che fu la sua situazione sentimentale a costringerlo a lasciare la band.

Tensione

I due artisti hanno ripercorso la loro carriera e i momenti più significativi della loro esperienza con i Pooh, ma quando si è arrivati al momento di parlare dell’addio di Fogli dalla band e gli animi si sono scaldati: “È successo che io mi ero fidanzato in quel momento. Io conobbi Nicoletta, Patty Pravo e ci fu una storia così…io ero sposato con Viola Valentino. Le prime settimane era tutto nascosto, poi si venne a sapere. Viola lo venne a sapere e mi cacciò di casa“.

Roby Facchinetti è intervenuto: “Noi facevamo dei lunghi viaggi e ci si raccontava tutto, anche i particolari intimi. Ci accorgemmo che lui era follemente innamorato perché da un giorno all’altro non ci raccontò più niente. Eravamo una band in cui si faceva tutto insieme. Quando scattò il vero innamoramento lui iniziò a vivere la sua storia e si staccò da quella che era la nostra storia. Noi ci sentimmo messi da parte. All’epoca non esistevano i telefonini e così, siccome era innamoratissimo, viveva con i gettoni. Dopo i concerti e dopo i viaggi in auto lui andava a fare una telefonata ai telefoni pubblici e stavano al telefono anche 45 minuti, parlavano cinguettando, avevano il loro modo animalesco di parlare“.

La verità sull’addio ai Pooh

Riccardo Fogli ha descritto la sua relazione con Patty Pravo come un fattore determinante nel suo addio ai Pooh: “Era tutto segreto ma poi un giornalista pubblicò un articolo, usciva un giornale, usciva un altro giornale ed allora la cosa cominciò a diventare importante e poi diventò un fatto grave che questa donna diventasse troppo importante e invadesse la nostra vita. Non è così, non è la verità. Ma se anche fosse stato vero… ma cosa ve ne importava a voi? Non è vero che li ho esclusi, la verità e poi ci mettiamo una pietra sopra… La verità è che molto amichevolmente, con tanto affetto, i miei migliori amici mi hanno detto: ‘questa faccenda si complica, si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa e non va bene’. Mi è stato chiesto: che cosa decidi?”. ha replicato Fogli che stava per raccontare la sua verità, ma poi ha preferito fermarsi. Già qualche anno fa aveva rivelato: “Ero innamorato di Patty Pravo e volevo poterle dedicare più tempo. Mi trovavo benissimo con i Pooh, ma la mancanza di libertà mi impediva di vivere la mia grande storia d’amore con Nicoletta. Mi dissi: piuttosto che rinunciare a Patty torno a fare il gommista”.