L’attore torna a parlare del suo ruolo in Don Matteo
«Sarà più difficile di prima perché ora ho tutto sulle mie spalle (…) nell’ultima stagione c’era Terence Hill in 4 puntate che ha fatto da traino portando la fiction a grandi ascolti. Io sono entrato in punta di piedi. La più grande soddisfazione è stata l’accoglienza della gente che mi ha aperto le braccia, è stato bellissimo. Mi riempie di gioia ritornare a interpretare Don Massimo. Certo, sarà una forte responsabilità, ma non mi pesa». Queste erano le parole di Raoul Bova, un anno fa, quando aveva fatto il suo ingresso nella super-seguita serie di Don Matteo.
Era il quinto episodio della 13esima stagione, quando arrivò Don Massimo. Il nuovo prete – ovviamente dalla vena investigativa – è interpretato appunto da Raoul Bova, e si può dire che su di lui sia stato scritto il personaggio. Don Massimo era un carabiniere che ha deciso di rivoluzionare la sua vita, sentendosi responsabile della morte di un bambino nel mezzo di una sparatoria a cui ha partecipato in passato.
Ora che Don Matteo si è ritirato (è salito su una macchina del Ministero degli Esteri che lo ha portato in Sudan), ha affidato a lui sue “pecorelle”. Un’eredità difficile per Raoul Bova, che è dovuto entrare con i piedi di piombo visto che il pubblico era estremamente affezionato a Terence Hill.
È stato fatto, quindi, un grande lavoro di scrittura per far “digerire” (e si spera anche apprezzare) agli spettatori il nuovo arrivato. Molte saranno le differenze tra i due personaggi: mentre Don Matteo è sempre in sella alla sua bicicletta, Don Massimo, al suo primo incarico nella parrocchia, sfreccia su una moto.
Bova sta girando le nuove puntate della fiction (il primo ciak a Spoleto è stato il 18 settembre) e sembra che nella 14a stagione (che vedremo in tv nella primavera 2024) sarà il protagonista assoluto. Secondo i primi annunci fatti alla stampa, inoltre, si sa che ci saranno anche un nuovo Capitano dei Carabinieri e un nuovo PM, oltre che un altro importante personaggio: la sorella di Massimo.
Eugenio Mastrandrea vestirà i panni del Capitano Diego Martini, Gaia Messerklinger quelli del Pubblico Ministero Vittoria Guidi. Confermati, dal vecchio cast, Nino Frassica, Nathalie Guetta, Francesco Scali, che torneranno nei loro personaggi, ovvero il Maresciallo Cecchini, la perpetua Natalina e Pippo, il segretario. Non si sa, invece, quanto a lungo resteranno nel cast Maurizio Lastrico, che ricopriva il ruolo del PM Marco Nardi e Maria Chiara Giannetta, che secondo i rumors potrebbe lasciare la divisa della capitana Anna Olivieri.
Insomma, tutto sembrerebbe essere stato ben congegnato… ma il titolo? Anche questo quesito ha una risposta. Nell’ultima puntata di Don Matteo 13, infatti, è stato svelato il vero nome di Don Massimo: Matteo Mezzanotte. Insomma, anche il titolo della serie continua a funzionare.