Le due opere sono state scritte con il fratello, scomparso nel 2022.
Piotta, in arrivo un nuovo album e un romanzo scritti con il fratello scomparso. L’artista torna con il suo decimo album in studio, intitolato ‘Na notte infame, la cui uscita è prevista per il prossimo 1° marzo. L’album trae ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore dell’artista, Fabio Zanello, che ha firmato molti testi dei nuovi brani.
La dedica al fratello
Il fratello del cantautore e rapper romano (al secolo Tommaso Zanello) era uno scrittore e saggista scomparso tragicamente all’età di 59 anni nell’agosto 2022. Fu lo stesso Piotta a darne l’annuncio sui social: “Per molti eri il Professore. Per tutti eri Fabio. Solo per me eri il mio fratellone. Fai buon viaggio attraverso il Bardo. Con tutto l’amore che posso!”. In un post su Instagram, Piotta dedica al fratello alcuni versi inclusi nel libro Testi tibetani sul viaggio dopo la morte, curato proprio da Fabio: “Prima la terra si dissolve in acqua, l’acqua poi si dissolve in fuoco. Il fuoco si dissolve nell’aria, e l’aria poi si dissolve nella coscienza. Quella stessa coscienza allora entra nella Chiara Luce“.
Un viaggio che non farò da solo
Piotta ha poi voluto salutare suo fratello con queste parole: “Ogni anno bisestile è stato per me un momento propizio per nuove imprese e cambiamenti. Mi sono sempre evoluto, come persona e come artista, fino arrivare a questa, e sarà una rivoluzione. Nuovo album (un album così giuro non lo avevo mai fatto!), nuovo tour (con nuova band, scaletta, arrangiamenti e anche visual) e primo romanzo. Da oggi in poi vi racconterò tutti i dettagli di questo sorprendente viaggio, a partire da quelli emotivi, perché questo è un viaggio… che non farò da solo! A presto, Tommaso”.