“Leo non riusciva a smettere di ridere e abbiamo dovuto fare la scena quattro volte“.
In un recente video per Vanity Fair, Kate Winslet ha ripercorso alcune delle scene più celebri di Titanic, soffermandosi in particolare sul primo bacio tra Jack e Rose sulla prua del transatlantico. L’attrice ha svelato che, al contrario di quanto si possa immaginare guardando il film, la scena è stata tutt’altro che romantica: “Non è stata tutta questa gran cosa”.
Niente romanticismo
Con un pizzico di sarcasmo, ha commentato: “Mio Dio, è davvero romantico, vero? Non c’è da stupirsi che ogni giovane ragazza nel mondo volesse essere baciata da Leonardo DiCaprio. Non è stata tutta questa gran cosa. Continuavamo a fare questo bacio, e io avevo molto trucco chiaro e dovevamo fare controlli sul trucco, su entrambi, tra una ripresa e l’altra, e finivo per sembrare come se avessi mangiato una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa perché il suo trucco si trasferiva su di me”.
Un disastro
Kate Winslet ha infatti rivelato che il trucco chiaro che indossava Leonardo DiCaprio tendeva a macchiare il suo viso, creando un effetto poco piacevole: “Fu un tale disastro. Leo non riusciva a smettere di ridere, e abbiamo dovuto fare questa scena circa quattro volte, perché James Cameron voleva una luce molto specifica, ovviamente, e i tramonti continuavano a cambiare posizione rispetto a dove eravamo noi, in una sezione della nave, non faceva parte dell’intero set principale. Dovevamo salire su una scala per arrivarci e i professionisti del trucco e acconciatura non potevano raggiungerci. Pensate che Leo sembra del tutto naturale nel film ma doveva sdraiarsi sui lettini abbronzanti e aveva molto trucco abbronzante sul viso”.
Titanic ha vinto 11 premi Oscar, e che ha fatto sognare intere generazioni grazie, anche, alla canzone pluripremiata della colonna sonora My Heart Will Go On di Celine Dion: “Sono molto orgogliosa, perché sento che è un film che continua a dare. Intere altre generazioni di persone stanno scoprendo il film o lo vedono per la prima volta e c’è qualcosa di straordinario in questo” ha detto Winslet.