Lo sceneggiatore di “Taxi Driver” parla del suo pollice: “L’ha mangiato”.
Paul Schrader, sceneggiatore di Taxi Driver, ha recentemente raccontato a Variety un aneddoto raccapricciante che riguarda il cane di Martin Scorsese. L’animale, razza Scottie, avrebbe mangiato una parte del dito dell’ormai 77 Schrader.
Il dito mangiato
Paul Schrader racconta di come una serata del dicembre 2023 come tante si sia trasformata in un siparietto piuttosto splatter. “Martedì sera ho cenato con Marty a casa sua. Ha questi cani. Erano molto carini”, comincia a raccontare lo sceneggiatore. “Due di loro erano bichon frisé. Sono davvero belli. Ma poi ha uno Scottie, che è un cane problematico. Era il cane di sua figlia. Il cane non gli piace, ma devono tenerlo e bla, bla, bla”. Poi la scelta infelice di Schrader: “Ho provato ad accarezzare lo Scottie. Non solo mi ha tolto parte del pollice, ma lo ha mangiato”. Alla domanda dell’intervistatore sulla necessità di recarsi al pronto soccorso, lo sceneggiatore ha risposto: “Marty ha un’infermiera domestica”.
“Oh Canada” in anteprima a Cannes
Dopo aver rimesso in sesto il dito semi-mangiato dallo Scottie, Paul Schrader torna al suo lavoro. Stavolta il motivo che lo spinge a mettersi in gioco è un’email ricevuta dall’amico e scrittore scomparso nel 2023, Russell Banks. Schrader e sua moglie, l’attrice Mary Beth Hurt, andavano a trovare Banks e sua moglie, nella loro casa di Keene Valley, a New York, ogni estate. Insieme con lo scrittore avevano affinità nel creare personaggi emotivamente distrutti. Poi la tragedia della morte di Banks a seguito di una dura lotta contro il cancro. Prima di morire, lo scrittore ha pubblicato Foregone nel 2021: si tratta della storia di Leonard Fife, un acclamato regista che sta morendo di cancro a Montreal e che accetta di fare un’intervista finale ad alcuni suoi vecchi studenti che stanno girando un documentario sulla sua vita. “Russell mi ha detto che questa era la sua ‘La morte di Ivan Ilyich'”, spiega Schrader, riferendosi al racconto di Tolstoj su un burocrate russo che urla per la sua imminente morte. “La mia salute non è stata buona. Ho pensato che se volevo realizzare il mio film sulla morte, dovevo farlo adesso”. Così Paul Schrader ha realizzato l’adattamento Oh Canada che verrà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024. Nel cast, ci sono Richard Gere, Uma Thurman e Jacob Elordi.