“Andavo a cantare nei ristorantini, mentre la gente mangiava”.
La separazione da sua sorella Chiara non è stata facile per Paola Iezzi. In una recente intervista al Corriere della Sera, la cantante racconta di quel periodo in cui si sentiva dispersa ma continuava comunque a non perdere la sua tenacia: “andavo a cantare nei ristorantini, mentre la gente mangiava”. Poi il ritorno e la partecipazione come giudice di X Factor.
Lontano da Chiara
“Oggi benedico le crisi, anche se l’ho capito soltanto vivendole. Dopo la separazione da Chiara ho passato dieci anni difficili, ma sono stati forse tra i più formativi della mia vita”. Paola Iezzi racconta la sua esperienza dopo la separazione da Chiara, quando non le era rimasto altro che il ricordo di un progetto in cui aveva investito diciassette anni di vita. “Ero triste e arrabbiata. Mi dicevo: ‘Che faccio adesso? Dove vado dopo diciassette anni investiti in questo progetto in cui ho creduto con tutte le fibre del mio essere?’”. Non per questo la cantante ha rinunciato alla sua passione. Oltre l’esperienza come dj: “andavo in studio a registrare con gli amici che sono quelli di sempre. Ho messo una devozione totale in tutti i miei progetti. Anche quando andavo a cantare nei ristorantini, mentre la gente mangiava”. Poi l’incontro con Max Pezzali e la gratitudine per lui e sua moglie: “Sarò sempre riconoscente a lui e a sua moglie. Mi chiese di lavorare con lui e Jake La Furia in un programma tv: intervistavamo gli autori dei tormentoni dagli anni Ottanta in poi. Da che ero a casa a guardare il soffitto e a piangere, mi ritrovai a far parte di un trio di scalmanati, in giro per l’Italia su un furgoncino scassato”.
L’esperienza a X Factor e lo stile
Paola Iezzi oggi fa parte della giuria di X Factor, insieme a Achille Lauro, Jake La Furia e Manuel Agnelli. Giorgia, alla conduzione, è una sua vecchia amica, con la quale ha potuto ritrovarsi: “Abbiamo un legame speciale anche se ci incrociamo raramente. Giorgia è molto simile a me: divertente, le piace scherzare”. Poi Emanuel Lo, ballerino e insegnante di Amici, è un altro anello della catena che le tiene legate: “È stato uno dei miei ballerini per anni, prima ancora che si mettessero insieme”. Paola Iezzi parla anche del suo stile, rivelando di essere cresciuta con la scuola di moda di Madonna. Fidanzata con il fotografo di moda Paolo Santambrogio, la cantante parla delle contaminazioni da cui deriva il suo stile: “le immagini di Jean-Paul Goude e Grace Jones” e “il mondo un po’ bondage cavalcato da Madonna che ha fatto scuola. Tendo sempre a riproporre le atmosfere un pochino spinte su make up ed edonismo erotico”.